ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

1° sportivi nel cuore 2015

REPORT eventi ORIOBIKE

230 Sportivi “nel cuore” a Castiraga


Bellissima iniziativa quella del primo maggio a Castiraga, unica.
Un'idea nata da Giovanni Rusconi, sportivo e cittadino di Castiraga, voluta con tutte le   forze e con grande volonta' di fare qualcosa di speciale.
Coinvolte tutte le principali associazioni locali, quali la pro-loco, protezione civile,  le autorita', vari i gruppi sportivi quali ciclistici Orio bike, Sportfrog Senna e Speedybike, il  gruppo podisti di Castiraga,tutti per un solo comune scopo: la solidarieta'.
La manifestazione ha avuto una formula unica, unire tutti gli sportivi per una testimonianza  benefica a favore della L.I.L.T. , la  lega italiano lotta ai tumori sezione di Lodi.
E' stato approntato, con la collaborazione del gruppo podisti di Castiraga, un bel percorso  di circa 7 chilometri all'interno del comune da percorrere a piedi correndo oppure anche  semplicemente passeggiando.
Differente il percorso dedicato alla cicloturistica, interessante anche i comuni di
Sant Angelo e Borgo San Giovanni, distanza di 32 km con alternanza tra stradine d'asfalto  e numerosi settori sterrati,strade bianche di campagna e sentieri con una bici mountain bike.
Per i piu' piccoli allestito da parte dello Sportfrog Senna con il maestro Ivan Cerioli un  percorso-scuola in bici presso il centro sportivo.
Chi a piedi ,chi in bici, ognuno ha fatto la propria parte con grande divertimento.
Per tutti i partecipanti all'iscrizione omaggio di una bottiglia di vino commemorativa alla   manifestzione e 1 chilogrammo di buon riso.
Andate  ruba anche la t-shirt realizzata in occasione, il cui ricavato dalla vendita,con la  lotteria, fiori e altri prodotti, sara' devoluto alla L.I.L.T.
“E' andata benissimo la manifestazione”, afferma Giovanni , leader del gruppo  organizzatore, “siamo felici che siano accorse cosi tante persone al nostro invito gia' alla  prima edizione”,continua, “ ci siamo riusciti bene,  si puo' sempre migliorare, ma ne  usciamo forti e motivati per ripeteci il prossimo anno ancora e speriamo con sempre piu'  partecipanti al seguito”.
Quando a darsi da fare e' un grande gruppo di persone, volenterose con qualche idea buona,  tanta passione e fiducia nei propri semplici mezzi,non si puo' che far bene.
Come raggi di sole su petali alle prime fioriture primaverili riportano la vita, anche la  manifestazine tanto attesa a Castiraga ha portato un dono speciale, “tanta vita”  nella solidarieta'  degli sportivi a sostegno di chi lavora,studia e ricerca per aiutare il prossimo  nella vita a lottare contro le malattie tumorali.
“Uno dei pochi assenti e' stato proprio il sole”, afferma un protagonista a fine  manifestazione,“ma non e' stato un  problema dopo tutto, perche' gli sportivi un sole lo han sempre con se', nel cuore”.
Arrivederci alla seconda edizione 2016.


Torna ai contenuti | Torna al menu