ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

10° TROFEO COLLI BANINI

REPORT eventi ORIOBIKE

10° TROFEO COLLI BANINI 7° ROUND FMC2019
LA GARA DEI COLLI BANINI ESALTA I GIOVANI BOSSI-RIZZOTTO
E UN FORMIDABILE PASQUALI


Domenica 9 giugno i Colli Banini di San Colombano al Lambro sono stati il palcoscenico della 7° prova della Francigena 2019, la 10° edizione dell'evento “Trofeo Colli Banini”, evento progettato dall'asd Orio Bike, con egida ente Csain Lodi.
Quando sotto le ruote ci sono i Colli Banini di San Colombano al Lambro,l'atmosfera
e' sempre carica d'adrenalina pura, molti la vivono come la gara di “casa”, a cui tengono molto, essendo gli stessi colli meta prediletta di uscite ed allenamenti di moltissimi biker,  luoghi che per la morfologia territoriale che si appresta in modo eccellente alla pratica ciclistica della mountain bike - cross country.

Una giornata con poco sole, sin dalle prime ore mattutine, nuvole minacciose in lontananza sembrano presagire i temporali.
La gara si e' svolta su un percorso di 7 km, 4 giri, per tutte le categorie, con un dislivello complessivo affrontato poco superiore agli 800 metri.

Partenza ore 10 come sempre scaglionata tra le categorie, subito al primo giro dai tempi  senza ombra di dubbi il livello in campo, come di consuetudine, assai notevole.

Nei giovani junior al primo giro in testa la coppia Bossi-Rizzotto, repsettivamente team Tidon Valley Ciclosport e Cicli Maggioni, impromo un ritmo impressionante tanto da “staccare” i diretti avversari di categoria.
Dalle retrovie nessuno sembra in grado di andare a raggiungerli, pero' tra i veterani/M3, c'e' un certo Fabio Pasquali del team Iveco, loro lo conoscono bene e tirare troppo il fiato non sara' possibile, ogni distrazione potrebbe esser loro cara.

Nel contempo, iniza a piovere, pioggia non eccessivamnte intensa, fortunatamente non ha comportato alterazioni allo svolgimento della gara.
Bossi sempre davanti a “tirare”, rispecchiano nelle sue gesta un'ottimo stato di forma, per lui  in fondo e' la gara di casa abitando a un km dai colli, conosce ogni dettaglio del circuito, e' il suo campo d'allenamento.

Rizzotto alla sua ruota, forte atleta con fisico possente, lo sfrutta per tenere il ritmo alto e per studiare sopprattutto dove mettere le ruote nei tratti piu' impervi.
Inizia l'ultimo giro, attenzione Pasquali Fabio sta' per entrare in scena, li ha messi nel mirino ai piedi della Valbissera.

Vedere Fabio risalire la “Valbissera”, salita regina del circuito, a tutta e' qualcosa di straordinario, sta' per raggiungerli.
Composto, testa bassa sguardo fisso sugli avversari, spinge sui pedali rapporti per molti impossibili, tale che riesce scalare i 500 metri con pendenza media 12%, max 17%, in un solo minuto.
Allo scollinamento e' sulle loro ruote, siamo ai -3 km.
Sempre Bossi a tirare, anche nell'ultima discesa che porta sotto la salita dell'arrivo e' ancora lui a dare le traiettorie.
Arrivati ai piedi dell'arrivo, Bossi prova un allungo, prende qualche metro, ma non e' efficace e il duo Pasquali-Rizzotto lo riprendono.

Una salita quella che porta all'arrivo di 500 metri, ripida nel primo tratto, poi si attenua, nel mezzo un passagio in single track in un boschetto.
Risalgono, arrivano ai -200, Pasquali oltre esser un eccellente atleta, ha grande esperienza. Scatta, ne ha ancora nelle gambe, forse consapevole che per ragioni di spazio, a questo punto controbattere al suo attacco e' praticamente impossibile.

Il traguardo lo fa suo, lasciando Rizzotto a 3 secondi e Bossi a 7, tenendo in considerazione inoltre il tempo recuperato, di circa 1'e 30”, “gap” dato dalle partenza scaglionate tra le categorie, e' una grandissima prestazione.

Nelle donne, sono 4 al via tra le categoria, la migliore e' Lepre Patrizia del team Passione Bici Crema per le B, mentre nelle donne A e' Federica Sesenna del Lugagnano off road.
La classifica completa e' consultabile dalla pagina facebook Francigena mtb cup, con immagini e a breve sara' pubblicato il video della gara.
Nelle immagini, scatti di Sara Sangalli che l'organizzazione ringrazia sentitamente per il servizio professionale, il duo Bossi-Rizzotto, Fabio Pasquali, le donne Patrizia Lepre e Federica Sesenna.

La Francigena ritornera' tra 2 week end, il 23 giugno, si spostera' in Oltrepo' pavese a San Damiano al Colle per il 3° trofeo Vanzini Wine, 8° prova di calendario.
Organizzazione a cura dell'asd San Damiano.


Torna ai contenuti | Torna al menu