ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

27° OREUM BIKE 2018

REPORT eventi ORIOBIKE

Alla 27° Oreum 130 biker per la storica sfida off road lodigiana


Una qualsiasi domenica d'autunno, la nebbia di prima mattina fredda ed umida avvolge le campagne del piccolo borgo lodigiano di Orio Litta, provare a trasformarla in una bella giornata ricca di sport ed emozioni con tanti colori sembra impossibile ma la vecchia “Oreum bike” e' capace anche di questo.
La nebbia si alza, il sole stenta ma i colori delle belle campagne del basso lodigiano iniziano a farsi notare, colori tipicamente autunnali, e' la coreografia dell'ultima sfida off road lodigiana.
Sono ben 130 i biker al via, una cornice meravigliosa, una sfilata di colori sui verdi argini maestri del fiume Lambro, la sfida della 27° edizione non poteva auspicare a scenario migliore.


Gara sempre bella e avvincente, adatta a tutti ma nulla di facile, gamba e cuore qua sono messi a dura prova, e' una classica monumeto data l'anzianeta'  del “lodigiano off road”, soprannominata anche per il periodo “la classica delle foglie morte off road”, quest'anno il suo ruolo l'ha vista in veste di  prova unica campionato provinciale di specialita' per gli atleti dell'ente C.s.a.In di Lodi.
Organizzazione a cura dell'asd Orio bike, coordinata dall'ente Cs.a.in Lodi ciclismo, la gara si e' disputata su circuito di 6,5 km nelle campagne oriesi con protagonista l'argine maestro del fiume Lambro e passaggio in paese con l'arrivo alla settecentesca Villa Litta.

Partenza ore 10, sempre scaglionata tre le categorie, il primo giro dei cinque previsti scatta a velocita' altissima, se lo aggiudica subito il fortissimo atleta Pasquali Fabio,  ma da dietro di lui i forti Bonetto Massimo con Matteo Stani, Poloni Erik, per citarne alcuni, tentano di resistere in tutti i modi e non staccarsi dalla sua ruota.
Dopo il primo gruppetto a una manciata di secondi e' Luigi Barborini del Vo2 team con Emiliano Campoli, Daniele Brustia e Daniel Butykori.
Appena staccati di qualche secondo un altro gruppetto dei piu' forti biker al via tra cui Gennari Marco e Tacchinardi Gabriele.

Il percorso prettamente pianeggiante senza dislivello, presentava comunuqe le sue asperita' con vari sali-scendi dall'argine maestro e numerosi tratti in erba a render dura la vita ai corridori.
Pasquali attacca continuamente, riesce a prendere metri dai suoi compagni di fuga, mentre dietro il duro lavoro di inseguirlo se lo assume Luigi Barborini, tanto da rimanere anch'esso da solo all'inseguimento, all'inizio del terzo giro.
Pasquali rimane sempre avantaggiato di una manciata di secondi da Barborini, entrambi continuano la marcia che sembra inarrestablile, girando giro dopo giro per entrambi in tempi record.

Suona la campana, inizia l'ultimo giro, Barborini ci crede ancora e non molla sperando di ragiungere Pasquali, sono in gran forma entrambi, ormai dietro sono staccati,  il gruppetto inseguitore guidata da Tacchinardi, Stani e Poloni si frantuma nel finale  
Taglia il traguardo a braccia alzate Fabio Pasquali, secondo Luigi Barborini, entrambi categoria veterano 1. Nell'ultimo km Barborini consapevole di non aver possibilita',tira un po il fiato giungendo a 1 minuto di distacco, dopo aver girato sempre costantemente a circa 20 secondi.
Nel gruppetto inseguitore la vince Tacchinardi, con a ruota Matteo Stani, rispettivamente primo veterani 2 e primo senior 1. .

Buona la presenza femminile con 6 donne al via, protagonista nelle donne A la biker Federica Sesenna, Lugagnano off road, nelle donne B trionfa Patrizia Lepre del team Passione bici.

Da applausi i  “giovani” ciclisti categoria primavera della scuola mtb dello Sportfrog Senna guidati dal maestro Cerioli Ivan che han gareggiato sul medesimo percorso su 2 giri e poi tifato i concorrenti.
Trofeo classifa a punti team, prima l'asd F.lli Rizzotto, secondi lo Sportfrog Senna e terza calssificata l'asd Orio Bike.




Campioni provinciali csain lodi:
Primavera Andrea Campagnoli Sport Frog Senna
Junior Tommaso Gandini Orio Bike
Senior 1 Marco Carlotti Sport Frog Senna
Senior 2 Giuseppe Quinte UC Borghetto
Veterano 1 Simone Gaioli Sport Frog Senna
Gentleman 1 Fabio Pagliari Speedy Bike
Gentleman 2 Mauro Zambelli Orio bike
Supergentleman B Giancarlo Sommariva Speedy Bike

Le classifiche complete sono consultabili dalla pagina fb C.s.a.In Lodi eps e archiviate nel sito dell'asd Orio bike, indirizzo www.oriobike.altervista.org.

ORDINE D'ARRIVO CLICCA QUI!!

Torna ai contenuti | Torna al menu