ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

3° GP DEL CASTELLO

REPORT eventi ORIOBIKE

Oltre 100 bikers al 3° gp del Castello


La Francigena mtb cup dopo la prova disputata al crossodromo di Piacenza, domenica 24 maggio e' ritornata nel parco collinare Colli Banini nella location del Castello Belgioioso di San Colombano
al Lambro. Seconda ed ultima prova “a tempo” del calendario, e' stata organizzata dal Gc Orio bike.
Tecnicamente in questa modalita',i concorrenti disputano la gara su un tempo stabilito all'interno del quale han il compito di disputare piu' giri possibili del circuito e di conseguenza classificati.
Circuito snodato in ambito dell'area del Castello e in parte sulla parte collinare limitrofa.
Presentava,su una lunghezza di circa 2300 metri, ben due salite,quella interna del sentiero del Castello che portava i concorrenti sino in cima alle torri, piu' una seconda all'esterno, piu' lunga, ma entrambe con pendenze impegnative producendone un dislivello altimerico a giro di ben 90 metri.
Una piccola gara con livello impegnativo di tutto rispetto della specialita' e con sopprattutto un' ottima spettacolarita', data dai passaggi nel Castello, teatro perfetto della disciplina.
L'impegno in campo degli atleti lo dimostrano i 9 giri coperti dai migliori, con una media risultante di poco superiore ai 18 kmh con il tempo stabilito di gara per tutti di 60 minuti.
Due partenze disputate con le categorie suddivise in due gruppi per agevolarne lo svolgimento visto il circuito relativamente breve rispetto la media.
Prima “manche” con i gentleman, super A-B, donne A-B e debuttanti.
Per i gentleman parte a tutta l'atleta Gianpaolo Fappani team Conad, seguito dal terzetto costituito da Di Stasio Patrizio del team HioRcr , Rusconi Enrico del team cycling Oltrepo' e Endrio Gerosa del
team HioRcr. Un paio di giri e Fappani viene recuperato da Enrico il quale poi mantenendo un ritmo altissimo, riesce a tener a distanza Fappani e il resto del gruppetto di testa andando a vincere la categoria e assoluto della manche. Per i super A sbanca Ferrari Francesco, forte ed esperto biker del Lugagnano off road. Buona la prestazione dell'atleta del team Bike & run Gino Mario Dona' secondo e terzo Deiro Plizzari del team Spirito Libero che tiene giu' dal podio Carmelo Belcastroasd velo club Belgioioso.
Per i super B vince Parona Pierangelo asd Giovenzano su Dede Alvaro dell'Orio bike secondo e Curci Carlo terzo. Categorie femminili con 7 atlete al via in totale, vince per le donne A Laura Scaravonati della cicli Francesconi, seconda Noemi Tosi del Pedale Castellano.
Donne B vince Sara Mossolani del team cycling Oltrepo, seguita da Samanta Bellinzona dell'Orio bike e terza Claudia Grotti dell'asd Gorgonzola.
Debuttanti ha la meglio Rocca Federico dell'asd San Damiano seguito da Papparella Stefano e Luca Noli entrambi dell'Oriobike.
Seconda manche con al via le restanti categorie.
Per i cadetti vince Carelli Paolo dell'asd Riders team, seguito da Rizzotto Cristian della f.lli Rizzotto e Mento Vincenzo del Lugagnano off road.
Negli junior Johnathan Balestrieri del team Lugagnanno off road ha la meglio lasciandosi alle spalle Bonetti Massimo dell'HioRcr e e un strabiliante Alessio Petulla' del Pedale Castellano sul gradino numero 3 del podio.
Pietro Fugazza dell'Hio Rcr si aggiudica la categoria senior, secondo Rizzi Antoni dello Sportfrog e terzo Orsi Luca dell'asd San Damiano.
Nei veterani trionfa il fortissimo Di Stasio Mauro dell'Hiorcr con alle spalle Vincenti Fabrizio della f.lli Rizzotto e Ricotti Giuliano del team cycling Oltrepo'.
Per i team primo classifica il Lugananno off road, secondo il gc OrioBike e terzo il team HioRcr.
Ora pausa per la Francigena nel prossimo weekend, ritornando il 7 giugno con la seconda edizione della gara denominata “Sulle vie di San Colombano”, localita' Bobbio nell'alta Valtrebbia a cura dell'organizzazione del Pedale Bobbiese.
Un altra bella gara si preannuncia in uno dei luoghi piu' suggestivi del Piacentino dove andare in mountain bike.
Allego le classifiche complete e alcune immagini.

Torna ai contenuti | Torna al menu