ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

56° TROFEO COMUNE DI ORIO LITTA

REPORT eventi ORIOBIKE

Il 56° trofeo comune di Orio Litta 2018 e' di Rapaccioli Giorgio
Edizione 2018 con il ritorno alla 100 km con grandi nomi del ciclismo al via


Martedi 28 agosto e' andata in scena la  “classica monumento del basso lodigiano”, il trofeo comune di Orio Litta,  gara storica ricorrente in occasione della sagra di paese, promossa dall'asd Orio Bike con la pro-loco, quest'anno edizione 2018 numero 56, riproposta in chiave 100 km, ha portato grandi nomi.
Al via 150 partenti, fra cui Claudio Chiappucci , Luca Colombo, Gianmarco Agostini ( quest'ultimo tra i numerosi successi campione del mondo amatori 2018), i piacentini Mirko e Daniele Bruschi, per citare i campioni professionisti della strada, della pista e della MTB calati a Orio per la classica 100 km, senza dubbi un vero parterre di “eroi”.

Partenza unica con le categorie dagli junior ei gentlem 2, gara molto ambita da molti appassionati della specialita', partecipare e portarla solo a termine e' per molti un gran successo stagionale.
100 km una distanza di gara importante, in circuito di km 11 per 9 giri, transitante i comuni di Opedaletto Lodigiano e Senna Lodigiana, ha visto sulle strade molti spettatori, un gran tifo, davvero una bella cornice.
Partenza dal centro di Orio Litta, a velocita' controllata per i primi 3 km, per ragioni di sicurezza, poi il via ufficiale in uscita dal paese di Ospedaletto Lodigiano
Subito al primo giro e' Agostini che rompe gli indugi, in uscita da Senna Lodigiana tenta di portare fuori la prima fuga, ma rimane da solo e poco prima dell'ingresso di Orio Litta lo raggiunge solamente un altro corridore.
I due hanno vita breve solo pochi km poi sono riassorbiti dal gruppo.
Dal  6° giro il gruppo e' ormai frazionato in tre parti, si inizia a vedere chi e' ancora in gioco e chi no per far risultato, o semplicemente per portarla a termine.


Molta selezione giro dopo giro, a parte chi si ferma per difficolta' fisiche a sostenere i forti ritmi, diversi ritiri tra qualche caduta senza conseguenze importanti, guai tecnici e qualche caduta, al traguardo sono 86 gli atleti al fotofinish.
Arrivando negli atti finali alla conclusione del terz'ultimo giro, un quartetto che si era formato al comando viene raggiunto dagli inseguitori formando un gruppo di fuga di 14 atleti, che poi successivamente rimarranno in 9.

Si conclude anche il penumtimo giro e suona la campana, l'arrivo con volata sembra scontato.
Sembra ma mai dire mai, nel gruppetto c'e' un certo Rapaccioli, uno che dopo ogni curva inventa qualcosa per rompere gli schemi, forte dell'esperienza maturata in decenni di gare.
Si esce da Orio Litta e scatta come una furia involandosi sulla “bassa” per Ospedaletto, tratto molto tortuoso che giova al suo attacco.
Conquista qualche decina di metri, esce sulla provinciale in solitaria, innesta il “rapportone” e fila spedito in direzione Senna Lodigiana, mentre dietro gli inseguitori temporeggiano su chi si deve assumere il compito di lanciare l'inseguimento.
Rapaccioli non molla e continua a conservare il suo vantaggio, in ingresso in Senna Lodigiana prova da solo a riprenderlo Passi del team LNC jolly Wear.
Dietro si spezza ulteriormente il gruppetto, arrivando all'ultimo km divisi in un quartetto ed un terzetto , mentre Rapaccioli ormai e' in Orio Litta e sente la vittoria ormai sua, perche' Passi pur mettendocela tutta non riesce ad avvicinalro.
Arrivo sotto gli appalusi, un trionfo il passaggio in centro per Rapaccioli a braccia alzate che forse guardando l'arrivo e' ancora incredulo di quello che e' riuscito a fare, un' impresa che lo ha portato finalmente a vincere la “100 di Orio”, da vero campione, gara molto impegnativa, contro avversari di primissimo livello.


Premiazioni che ha visto una targa per i primi 3 assoluti, in ordine  Rapaccioli dell'asd ciclismo Pavia, veterano 1- M3, Passi Daniele del team LNC Jolli Wear, senior – M2, terzo Hanna Samir dell'asd new ciclismo.com junior – Elite sport, per categoria sono stati messi in palio premi sino al 10° classificato, generi alimentari.
Trofeo per il team con piu' iscritti aggiudicato al team System Cars di Meda, ritirato dal capitano Claudio Chiappucci grande compione di cilcismo mondiale degli anni novanta.
Si ringraziano tutti i volontari resi diponibili compresa la protezione civile di Casalpusterlengo per il supporto alla asd Orio Bike con  la pro-loco di Orio Litta per l'ottima riusicta dell'evento.
Grazie ai numerosi fotografi sul percorso per le bellissime immagini, in allegato immagini scattate da Sara Sangalli ed Emilio Battaini.
Le classifiche complete sono consultabili dal sito dell'asd Orio Bike www.oriobike.altervista.org


Torna ai contenuti | Torna al menu