ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

STORICO 2015

FRANCIGENA MTB CUP

FRANCIGENA MTB 2015: BUONA LA PRIMA!!!
MONTICELLI D'ONGINA 28-02


Buona la prima.
La tappa numero uno della Francigena organizzata dalla ASD Scricciolo, ha visto al via un centinaio di partenti. Percorso tipico delle zone golenali del fiume Po, contorno con la sua maestosa presenza alla sfida dei biker's accorsi alla gara inaugurale di Monticelli d'Ongina.
Cinque i giri del percorso per tutte le categorie,su una distanza di circa 6.5 km a giro.
Terreno in ottime condizioni dopo il maltempo protagonista delle ultime settimane,la gara si e' svolta al meglio.
Solo una nota negativa, brutta caduta di uno dei partecipanti pena il ritiro dello stesso,per medicazioni,ma nulla di preoccupante e' gia' in sella.
Partenze scaglionate per categorie,come sempre per facilitare le fasi iniziali di inizio gara.
La gara ha visto dominare Fabio Pasquali della ASD Ornello Team, cat senior, seguito da Massimo Bonetti della ASD Hio Rcr e da Di Stadio Diego ASD Hio Rcr.
Prima delle donne una magistrale Revenoldi Sonia della ASD Titici Factory, seguita da Zagnoni Barbara ASD la Orsi Bike e da Agnelli Claudia della ASD Lugagnano offerte Road.
Vivissimi ringraziamenti vanno alla ASD organizzatrice, a tutti i partecipanti e a tutti gli accorsi.
Allegata la classifica generale all'arrivo della tappa odierna e alcune foto al seguito.
La gara in oggetto disputata e' anche la prima delle prove del campionato inter-regionale emiliano-lombardo,sottocircuito sponsorizzato da La Bike-Podenzano (Pc).
La Francigena mtb cup 2015 infatti ha tra le sue novita' la suddivisione delle 17 prove in due sotto-circuiti ben distinti che ruoteranno per tutto l'arco stagionale.
Il secondo sottocircuito che partira' dalla prova numero 3 e' il Grand-Prix off road “Terre Padane”.
Vi attendiamo alla seconda tappa della francigena a Seminò (pc) organizzata dalla ASD
Pedale Castellano sabato 14 marzo.

ALCUNE IMMAGINI E CLASSIFICA GENERALE ALL'ARRIVO

2° PROVA 14-03 FRANCIGENA MTB CUP G.P EREDI FERRI
SEMINO' MTB RACE  LA FRANCIGENA ESPLODE!!!


Siamo a Semino',un piccolo borgo sui colli piacentini che guardano la Valtidone.
E' una bella giornata, aria ancora fresca ma con un po di sole.
Teatro di gara e' un comprensorio territoriale molto bello,che si appresta alla pratica del ciclismo off-road in modo eccelllente.
Qua non manca nulla per la specialita',un bel percorso,impegnativo, di circa 7 km con ben 220mt di dislivello a giro, che saran 4 oppure 3 a seconda della categoria.
Le iscrizioni aprono alle 12:30 puntuali, i dati alla mano sono veramente eccezzionali su ogni pronostico: oltre 160 pre-iscrizioni. L'organizzazione del Pedale Castellano gioisce incredula, alla fine in griglia presenti al via gli atleti saran ben 137.
Presenti atleti di prima classe nella specialita' ,dal milanese il fortissimo Luca Paniz,il bresciano Fabio Pasquali, i top biker piacentini Nicola Calvi,Filippo Beoni e molti altri.
Molti i team rappresentati, tra cui lo “squadrone” lodigiano Hio-Rcerre capitanati da Claudio Rizzotto, sotto la guida del padre Ivan grande ciclista e presidente del team con atleti di primissimo livello.
Palma d'oro per il numero di partecipanti all'asd OrioBike, con 17 atleti al via.
Partenza unica forse un po inaspettata, sotto la regia dei giudici del comitato F.c.i di Piacenza.
Dominio del solito gigante Fabio Pasquali della Ornello bike Team, seguito a “tutta “ da Luca Paniz del team Biciaio.
Primo dei piacentini e terzo al traguardo dei 4 giri e' Nicola Calvi del team Olubra di Castel San Giovanni.
“Siamo veramente soddisfatti”, afferma un componente del team del Pedale Castellano asd organizzatrice,continua “non avevamo mai riscontrato un numero cosi elevato di partecipanti,tant'e' vero che da qualche anno avevamo abbandonato l'idea di ri-organizzarla, di nuovo di cuore grazie a tutti”.
Ora la Francigena avra' la sua terza prova sabato 21 a Senna Lodigiana alla 4° edizione della “Senna superbike”,gara organizzata dall'asd Sportfrog Senna.
Fiduciosi di riconfermare lo straordinario seguito, possiamo dedurre che la stagione e' finalmente iniziata e la Francigena mtb cup 2015 avra' molto da raccontare di storie e imprese,sempre con il cuore grande e innamorato della mountain bike.
Allego qualche foto e classifiche redatte dai giudici di gara F.c.i. Piacenza.

LA CARICA DEI 150 ALLA 4° SENNA SUPERBIKE
-FRANCIGENA MTB CUP-


Sabato 21 marzo, la Francigena fa tappa alla 4° edizione della gara organizzata dall'asd Sportfrog Senna denominata “Senna superbike”.
La gara oltre la classifica generale della Francigena , ha avuto validita' anche come prima del secondo sotto-circuito francigeno denominato “gran prix off road Terre Padane” e prima prova del circuito “giro delle regioni mtb settore nord ente C.s.a.in” per tesserati dell'ente in oggetto.
Bravissimi gli organizzatori a trasformare un piccolo paese in un circuito gara cross country.
Avvincente e spettacolare, dati alla mano rilevati distanza di poco piu' di 6 km e 5 giri per tutte le categorie partecipanti.
Protagoniste le campagne limitrofe ma soppratutto il cuore nel paese, reso spettacolare per merito alla grande fantasia e capacita' degli organizzatori nell'approntare un bellissimo single track ricco di sali e scendi adiacente al centro abitato, per poi salire in centro paese attraversandolo e cosi molto visibile ai cittadini e spettatori accorsi all'evento.
Ore 13 programmato il ritrovo presso il bar Coffee Road.
L'afflusso di biker e' ancora, dopo la scorsa prova, di nuovo molto numerosa, chiudendo le iscrizioni con 150 atleti in griglia di partenza.
Partenza data dopo le fasi di appello da parte dei giudici di gara, per griglie di categoria e intervallate tra loro di 1 minuto circa per favorire le fasi iniziali senza intoppi.
Ormai non e' una novita', Fabio Pasquali presente e il suo dominio e' dato di fatto.
Ancora una volta su tutti, seguito dal gruppo dei migliori a circa 3 minuti al traguardo Fabio vince in solitudine l'assoluta.
Nelle donne buona la presenza con 8 atlete,nelle donne B vince Samanta Bellinzona del team Orio Bike, mentre nelle donne A brava Noemi Tosi del Pedale Castellano.
Nulla da segnalare se non un caduta a cui e' costato purtroppo il ritiro a Rizzi Antoni, atleta di punta dello Sportfrog Senna. Davvero un peccato per lui nella gara “di casa”,ma l'importante e' che per Antoni non c'e' nulla di compromettente, e' gia' in sella pronto a nuove sfide.
Premiazioni finali anche per i team a punti,prima societa' il gc Orio Bike,secondi Hio-Rcerre e terzo il team Bike&Run.
Pausa di tre settimane poi il circuito riprendera' da Villo' di Vigolzone il 19 aprile con la seconda edizione del gran premio Cantine Romagnoli -trofeo Labike.
La gara sara' organizzata dal gruppo Vigobike di Vigolzone e sara' valida oltre per la 4° prova della Francigena, seconda prova del “grand prix off road Terre Padane” e seconda per il “giro delle regioni mtb settore nord ente C.s.a.in” ,per i tesserati ente in oggetto.
Migra cosi' dal basso lodigiano di nuovo nelle splendide valli piacentine, dopo la Valtidone della gara di Semino', ora tocca la Valnure.
Di fatto la “Francigena”, probabilmente grazie al nuovo regolamento e la formula anche dei sotto-circuiti “inter-regionale mtb emiliano-lombardo” ed il secondo iniziato da Senna Lodigiana il “grand prix off road Terre Padane”, a fronte di questi numeri considerevoli di partecipanti e di e gare davvero belle, si diploma a tutti gli effetti circuito di gran prestigio.


Allego classifiche e alcune foto con la situazione generale della Francigena e dopo le prime 2 prove in merito al sotto-circuito INTER-REGIONALE MTB EMILIANO -LOMBARDO (CLASS PUNTI SENZA INTESTAZIONE FRANCIGENA MTB CUP)

2° trofeo LaBike - Francigena mtb cup


La Francigena dopo la terza prova in quel di Senna Lodigiana, riapproda nel piacentico.
Teatro di gara ora sono i colli piacentini della Valnure, straordinari per gli appassionati della disciplina della mountain bike.
Percorso ricavato nella tenuta Cantine Romagnoli di Villo', location e sponsor della manifestazione, organizzata con cura professionale dal gruppo Vigo Bike di Vigolzone.
Un percorso avvincente e spettacolare, anche impegnativo per certi punti di vista, ma ideale per i biker's piu' innamorati di questa favolosa disciplina ciclistica “off road” , che sta' acquisendo sempre piu' consenso.
Gran lavoro per gli organizzatori, sotto ogni punto di vista, anche dovuto a qualche intemperia meteo nella serata antecedente alla gara.
Professionale e' stato l'intervento tempenstivo nel modificarne il percorso, per scongiurarne alcuni pericoli, data la presenza di fango dopo la pioggia in alcuni punti , da metter in dubbio la praticita' e sicurezza dei partecipanti.
Per fortuna e' andato tutto liscio senza incidenti ne intoppi e tutto si e' svolto al meglio.
Un numero considerevole di partenti, ben 130 per una gran battaglia.
Circuito di circa 6 km con 4 salite a giro,brevi ma molto impegnative sino al 25%, intervallate da passaggi tra vigneti e single track in sottoboschi molto suggestivi e divertenti da percorrere, esaltandone le abilita' di guida.
I giri da percorrere sono stati ben 5, distanza di gara 30 km con un dislivello complessivo di 900 metri.
Dati considerevoli che promuovono cosi il “trofeo La Bike” a “top race” della diciplina, gare definite in gergo tecnico
“cross country” o siglate “XC”.
Partenze scaglionate per categoria, distanziate di circa un minuto come di consueto e classifiche redatte con servizio di cronometraggio.
Grande livello atletico in campo come gia' dalle prime battute della Francigena.
Sbanca la gara come primo assoluto l'atleta della Ca' di Ran- Raschiani Marco Colombo, seguito a tutta dal fortissimo Di Stasio Diego, del team Hio-rcerre coprendo i 5 giri per entrambi in circa 1 ora e 15 minuti.
Ottima la prestazione di Paola Papetti del team Hard Rock – Merida prima assoluta delle donne.
La gara ,oltre che per la classifica generale della Francigena,era valida come 2 prova del circuito denominato “gran prix Terre Padane” e seconda
del “giro delle regioni mtb settore nord ente C.s.a.In”.
Grande ospitabilita' dell'azienda Cantine Romagnoli, che ha confortato i partecipanti dopo la gara con un ottimo ristoro.
Allego qualche immagine della gara e classifiche.
Dopo la 4° tappa in Valnure nel piacentino,domenica 26 andra' in scena come 5° prova il 1° gp Cascina Cortesa,parco collinare Colli Banini.
L'appuntamento per un'altra bella giornata di mountain bike e' fissato per le 8:00 presso l'agriturismo Cascina Cortesa-Graffignana (Lo) e start ore 9:30.

1° GP CASCINA CORTESA: IN 140 NEL PARCO COLLI BANINI


Domenica 26 aprile e' andata in scena la 5° prova della Francigena, sede stupenda la location della Cascina Cortesa e campo di gara ricavato nel contesto naturale Parco Colli Banini, a dir poco “eccelso” alla pratica della mountain bike.
Oltre che la classifica generale della Francigena, la gara era valida come 3° prova del circuito denominato “campionato inter-regionale mtb emiliano/lombardo” e 3° prova per i tesserati ente c.s.a.In per il
“giro delle regioni settore nord" della specialita'.
“Numero molto soddisfacente di atleti accorsi ”, afferma uno degli organizzatori, “ben 140 sulla linea di partenza”.
La Cascina Cortesa, splendido agriturismo immerso nel parco Colli Banini, ha ben ospitato con i sui confort l'evento promosso dal gc Orio Bike.
Il percorso e' stato giudicato da tutti i partecipanti molto bello ed esaltante.
Circa 6 km immersi nella natura, ricco di ogni ingrediente, vari single track esaltano la guida e ben 4 le salite da affrontare prima di chiudere il giro, brevi ma anche impegnative. Cio' ha cosi messo a in evidenza ogni dote atletica, dalla forza all'abilita' di guida.
In programma sui 5 giri per tutte le categorie, il bresciano Fabio Pasquali dell'Ornello bike team si aggiudica la generale ,seguito da Diego Di Stasio dell'Hio rcr e Luca Paniz del team Biciaio.
Per le donne vince nella cat donne A Silvia Valtorta del team Hio Rcr e donne B Samanta Bellinzona del team Orio bike, societa' organizzatrice.
Classifica a squadre, ai punti la vince l'OrioBike, seguita dall'Hio Rcr e dal Lugagnano Off Road.
Da parte dell'organizzazione, grazie a tutti per aver onorato cosi alla grande ancora una volta il nostro lavoro organizzativo.
Nella lista partenti e' ormai un classico trovar presenti atleti, oltre che locali, anche dalle province e territori ben piu' lontani, cremonesi,bresciani,piacentini,bergamaschi ed altri ancora.
Molti i debuttanti alla scoperta della mountain bike, pieni di entusiasmo e passione, sin dalle prime battute della Francigena 2015, ma anche un gran richiamo dei piu' esperti biker di ottimo livello,segno che la Francigena,oltre che interesse di massa, sta acquisendo sempre piu' livello presitigioso.
Speriamo che la fantastica giornata della Cascina Cortesa continui cosi per tutte le gare in programma future, con il divertimento di tutti prima di tutto.
Qualche ritiro per incidenti meccanici,solo uno per caduta ma dopo gli opportuni controlli,da parte del personale medico, riscontrate solo gran botte e per l'amico biker si ritorna presto in sella.
La sesta prova sara' a Tabiano di Lugagnano, nel piacentino in data
10 maggio.
Comprensorio collinare della prova n. 6 i colli piacentini e location presso l'agriturismo La Collina delle Fate, un altro paradiso per biker.
Allego alcune immagini e classifiche di categoria.


6* PROVA: LA FRANCIGENA AL CROSSODROMO

Non e' normalita' varcare un cancello di un crossodromo con una mountain bike,ma alla prova n. 6 e' successo.
I biker in corsa della Francigena 2015, l'hanno fatto. Questa volta niente rumore assordante, ma tanta curiosita' e entusiasmo, di chi una pista da cross magari l'ha vista solo di passaggio. Il percorso artificiale e' stato davvero all'altezza tecnica e spettacolare delle gare TOP per far dell'occasione "insolita" una grande esperienza per tutti e 100 i partecipanti. La pista,su una lunghezza di circa 1600 metri presentava un gran numero varianti tecniche della specialita', dall'abilita' di padronanza della bike nelle curve paraboliche cercandone le traiettorie migliori,alla forza per oltrepassare i numerosi sali/scendi definiti in gergo "panettoni", obbligando gli atleti al rilanciando continuamente. In poche parole, dal primo all'ultimo minuto di gara nn un attimo di respiro. Gara a "tempo", di 50 minuti, suddivisa in due "manche", la prima ore 10 start cadetti +junior +senior +debuttanti+super A-B e donne, la seconda con i veterani e gentleman. Nella prima emergono in vetta Andrea Bossi del team Ciclosport cat. cadetti, per i debuttanti Rocca Federico team asd San Damiano, negli junior Stani Matteo asd HioRcr, donne B Samanta Bellinzona Orio Bike, donne A Laura Scaravonati team cicli Francesconi, per i senior Fagazza Pietro team HioRcr. Per i super A vince Carmelo Belcastro team velo club Belgioioso, super B Guarnieri Claudio della f.lli Rizzotto. In gara2 per i veterani trionfa Nicola Calvi team Olubra e nei gentleman Endrio Gerosa del team HioRcr. Premio una mtb in palio dal negozio Gagabike-Piacenza per l'asd con piu' iscritti all'Orio bike con ben 16 iscritti. Plauso all'organizzatore Roberto Gobbi e collaboratori per l'impegno di promuovere qualcosa di unico e particolare della specialita' in ambito territoriale piacentino. Allegate le classifiche e immagini della manifestazione. Il prossimo appuntamento della Francigena non si fa attendere, domenica 24/05 3* GP DEL CASTELLO - San Colombano al Lambro, organizza il gc Orio Bike.

Oltre 100 bikers al 3° gp del Castello


La Francigena mtb cup dopo la prova disputata al crossodromo di Piacenza, domenica 24 maggio e' ritornata nel parco collinare Colli Banini nella location del Castello Belgioioso di San Colombano
al Lambro. Seconda ed ultima prova “a tempo” del calendario, e' stata organizzata dal Gc Orio bike.
Tecnicamente in questa modalita',i concorrenti disputano la gara su un tempo stabilito all'interno del quale han il compito di disputare piu' giri possibili del circuito e di conseguenza classificati.
Circuito snodato in ambito dell'area del Castello e in parte sulla parte collinare limitrofa.
Presentava,su una lunghezza di circa 2300 metri, ben due salite,quella interna del sentiero del Castello che portava i concorrenti sino in cima alle torri, piu' una seconda all'esterno, piu' lunga, ma entrambe con pendenze impegnative producendone un dislivello altimerico a giro di ben 90 metri.
Una piccola gara con livello impegnativo di tutto rispetto della specialita' e con sopprattutto un' ottima spettacolarita', data dai passaggi nel Castello, teatro perfetto della disciplina.
L'impegno in campo degli atleti lo dimostrano i 9 giri coperti dai migliori, con una media risultante di poco superiore ai 18 kmh con il tempo stabilito di gara per tutti di 60 minuti.
Due partenze disputate con le categorie suddivise in due gruppi per agevolarne lo svolgimento visto il circuito relativamente breve rispetto la media.
Prima “manche” con i gentleman, super A-B, donne A-B e debuttanti.
Per i gentleman parte a tutta l'atleta Gianpaolo Fappani team Conad, seguito dal terzetto costituito da Di Stasio Patrizio del team HioRcr , Rusconi Enrico del team cycling Oltrepo' e Endrio Gerosa del
team HioRcr. Un paio di giri e Fappani viene recuperato da Enrico il quale poi mantenendo un ritmo altissimo, riesce a tener a distanza Fappani e il resto del gruppetto di testa andando a vincere la categoria e assoluto della manche. Per i super A sbanca Ferrari Francesco, forte ed esperto biker del Lugagnano off road. Buona la prestazione dell'atleta del team Bike & run Gino Mario Dona' secondo e terzo Deiro Plizzari del team Spirito Libero che tiene giu' dal podio Carmelo Belcastroasd velo club Belgioioso.
Per i super B vince Parona Pierangelo asd Giovenzano su Dede Alvaro dell'Orio bike secondo e Curci Carlo terzo. Categorie femminili con 7 atlete al via in totale, vince per le donne A Laura Scaravonati della cicli Francesconi, seconda Noemi Tosi del Pedale Castellano.
Donne B vince Sara Mossolani del team cycling Oltrepo, seguita da Samanta Bellinzona dell'Orio bike e terza Claudia Grotti dell'asd Gorgonzola.
Debuttanti ha la meglio Rocca Federico dell'asd San Damiano seguito da Papparella Stefano e Luca Noli entrambi dell'Oriobike.
Seconda manche con al via le restanti categorie.
Per i cadetti vince Carelli Paolo dell'asd Riders team, seguito da Rizzotto Cristian della f.lli Rizzotto e Mento Vincenzo del Lugagnano off road.
Negli junior Johnathan Balestrieri del team Lugagnanno off road ha la meglio lasciandosi alle spalle Bonetti Massimo dell'HioRcr e e un strabiliante Alessio Petulla' del Pedale Castellano sul gradino numero 3 del podio.
Pietro Fugazza dell'Hio Rcr si aggiudica la categoria senior, secondo Rizzi Antoni dello Sportfrog e terzo Orsi Luca dell'asd San Damiano.
Nei veterani trionfa il fortissimo Di Stasio Mauro dell'Hiorcr con alle spalle Vincenti Fabrizio della f.lli Rizzotto e Ricotti Giuliano del team cycling Oltrepo'.
Per i team primo classifica il Lugananno off road, secondo il gc OrioBike e terzo il team HioRcr.
Ora pausa per la Francigena nel prossimo weekend, ritornando il 7 giugno con la seconda edizione della gara denominata “Sulle vie di San Colombano”, localita' Bobbio nell'alta Valtrebbia a cura dell'organizzazione del Pedale Bobbiese.
Un altra bella gara si preannuncia in uno dei luoghi piu' suggestivi del Piacentino dove andare in mountain bike.
Allego le classifiche complete e alcune immagini.

LA VALTREBBIA ABBRACCIA LA FRANCIGENA


La Francigena mtb cup mette bandiera anche nell'alta Valtrebbia. Domenica 7 giugno ha portato in scena la "2* Sulle vie di San Colombano-Bobbio mtb race", una delle prove piu' belle e suggestive della stagione. Il percorso, disegnato a cura del Pedale Bobbiese asd organizzatrice, si e' snodato prevalentemente nella vallata non mancando di nulla per gli amanti della specialita'. Su una distanza di circa 8 km e 130 mt di dislivello, campo di gara con single track lungo trebbia, ben tre guadi e 3 salite importanti, una in asfalto che andava a chiudere il tratto in paese ed altre 2 sterrate tra vigneti e sottoboschi . Dopo l'ultima ascesa tratto tecnico in discesa molto adrenalinico riporta sulla via del traguardo al centro sportivo, location della manifestazione. "E' un percorso molto bello" afferma uno dei partecipanti, continua, "perche' tutto cio' che una gara di mountain bike deve avere qua c'e', dalle varianti del terreno, sabbia', terra, sassaie, i guadi, tratti numerosi in single track e una dose di salite giusta, nn eccessiva salite ne lunghe ne ripidissime, con qualche strappetto e discese con bei tratti tecnici". I giri disputati di gara sono stati 3 completi e un mezzo giro definito "di lancio" iniziale che escludeva la parte in single-track lungo Trebbia. Il piu' veloce a chiudere la gara e' stato Fugazza Pietro dell'asd Rcerre arrivando in poco piu' di un'ora, entusiasmato e felice afferma " godo di un'ottima forma ultimamente e sono contentissimo di questo successo, bellissima gara come piace a me con un percorso adatto in particolar modo al mio stile di correre e viver la mountain bike" .Nessun incidente rilevante se non per guai tecnici a diversi biker, spece le forature sulle pietraie. Nota dolente, afferma uno degli organizzatori "purtroppo ora dovremo decidere per il futuro, data la scarsa adesione e per assurdo quasi nulla degli atleti di ambito territoriale",continua , " un vero peccato perche' gli sforzi organizzativi son sempre notevoli e la manifestazione dalla bocca di tutti i partecipanti di queste 2 edizioni e' davvero bella". Ora la Francigena ritorna subito domenica 14 per la 10* prova del calendario e terza nel parco collinare Colli Banini con il "6*Trofeo Colli Banini", San Colombano al Lambro. Location-ritrovo ore 8:00 presso az. Vini Nettare Dei Santi . Allego le classifiche e alcune immagine della gara di Bobbio.

6° Trofeo Colli Banini: largo ai giovani!!!


Il parco Colli Banini domenica 14 giugno ha ospitato la Francigena mtb cup a braccia aperte, nel terzo ed ultimo appuntamento sui colli dopo le gare del 1* G.p. Cascina Cortesa e 3* G.p. del Castello.
“Top event”, il piu' importante ed avvincente evento organizzato dall' Orio Bike, il “Trofeo Colli Banini edizione numero 6”, gara di specialita' mountain bike-cross country.
“Il comprensorio territoriale e' molto noto ed e' meta di moltissimi ciclisti, sia delle zone vicinali e piu'lontane perche' si addice per la sua tipologia, con le sue strade bianche ed i sentieri collinari, eccellente alla pratica del fuoristrada” afferma un componente dell'organizzazione, continua, “un'osasi collinare unica, circondata dalle province di Lodi, Pavia e piu' in la il cremonese, totalmente piatte”. La gara con sede alla stupenda location az. Agricola Nettare dei Santi, prevedeva in se' un percorso disegnato a regola d'arte da parte degli organizzatori distanza di km 9 circa, da ripetersi per 3 giri con un dislivello complessivo corposo, affrontato dagli atleti in gara sul totale dei giri di ben 900 metri, compreso il primo tratto con la salita di lancio.
Percorso all'unanime giudicato perfetto, quanto duro ma bellissimo, ricco di tutti gli ingredienti, salite ben 4 di lunghezza media di 500 metri con picchi di pendenza sino al 20%.
Altre 2, una breve ed una definita “strappo”, new entry del 2015 soprannominato dai ciclisti di zona “el mùrr del ciùcc”, 200 metri con una media 14% e max del 28%, roba da professionisti.
Diversi i tratti tecnici di guida, divertenti ed esaltanti.
Ottimo l'afflusso dei partecipanti con oltre 110 in griglia.
Il meteo clemente prima e durante la gara ha fatto si che le condizioni del terreno fossero perfette e cosi' che lo svolgimento avvenisse senza alcun problema.
Partenze scaglionate come sempre tra le categorie, ed e' subito grande battaglia.
Dalla location i concorrenti come un lungo serpentone iniziano la salita della Valpana', circa 450 metri con una pendenza media del 12% affrontando anche un bel tratto in single track.
Arrivo al traguardo alla Nettare dei Santi da cui inizia la gara,spettacolare per gli spettatori accorsi che incitano a piu' non posso i corridori transitanti.
Ottima la presenza delle categorie piu' giovanili quali cadetti e junior.
Nelle prime 6 posizioni 3 cadetti 2 junior ed un senior.
Ad aggiudicarsi l'assoluta e' il giovane Paolo Carelli dell'asd Riders Team seguito dall'altro cadetto Villa Simone dell' asd Team Bike Roccafranca. Terzo dopo una lunga assenza alle gare e primo dei senior Cesare Forcati del team Bike end Run.
Al seguito di Forcati il primo della cat junior, il forte atleta della Cicli Francesconi Alloni Marco con alle spalle l'altro junior Sommariva Luca del Cycling team Oltrepo' e uno strabiliante Andrea Bossi cat cadetti, atleta di casa del team Ciclosport.
“Siamo felici dei riconoscimenti e apprezzamenti giunti dagli atleti partecipanti e sopprattutto arrivati nei giorni antecedenti da tutti i bikers provando il percorso” afferma il presidente della asd organizzatrice, “noi cerchiamo sempre di dare il meglio per far si che chi viene si diverta e ritorni a casa con il sorriso, non vedendo l'ora di ritornarci”, continua, “a giudicare sembra proprio di aver imboccato la strada giusta, grazie a tutti”.
La Francigena ora si prende un weekend di pausa, dando appuntamento al 28 giugno a Bacedasco di Castell Arquato, per la prova numero 10 denominata “1°gp Terra del vino”.
Il comprensorio collinare piacentino questa volta sara' la Val d'Arda, altra meraviglia per i bikers della Francigena per misurarsi su un percorso che si preannuncia' gia' alquanto meraviglioso ed avvincente per tutti gli appassionati.
Allego la classifica assoluta al traguardo e alcune foto della manifestazione.


1* GP TERRA DEL VINO: LA FRANCIGENA MTB CUP ATTERRA NELLA VAL D'ARDA


Siamo all'11* appuntamento della Francigena domenica 28 giugno. La localita' disegnata e' Bacedasco Basso, piccolo paese piacentino della val d'Arda. Vallata incantevole, azzurro e' il cielo, vigneti alternati a campi di grano pronti al raccolto sembran dipinti d'un quadro d'autore, quale luogo migliore dove vivere. Il paese in festa ospita la Francigena con tutto il suo calore ed allegria. Terra che i biker adorano per le caratteristiche morfologiche e bellezza paesaggistica, si addice in modo perfetto alla specialita' della mountain bike. La 1*edizione della gara ciclistica voluta nel contesto della "festa del vino" ha avuto la regia dell'asd Lusurasco guidata da Giovanni Rossi. Il percorso scelto si e' snodato tra i vigneti limitrofi il piccolo paese, strade bianche e sentieri. Ridimensionato rispetto al primo progetto, su una distanza finale di 3 km e' promosso e giudicato da tutti i partecipanti perfetto per la specialita'. Dislivello di ben 100 metri a giro, gli atleti l'han dovuto affrontarlo in gara per 5 giri. La prima parte dopo la partenza la piu' impegnativa con una lunga salita di circa 600 metri e vari tratti con punte di pendenza vicine al 20%, la seconda piu' scorrevole dove tirar fiato con un tratto in quota la collina e discesa tra i vigneti per poi affrontare lo "strappo finale" che riporta all'arrivo. Buona la partecipazione di questa prima edizione un po "sperimentale" con oltre 80 atleti al via. Oltre quelli di zona, molti giunti dal cremonese, lodigiano, pavese e bresciano. Scherati in griglia per categoria, start ed e' subito battaglia per prender le posizioni migliori. Partiti a tutta come sempre, al primo giro transita al traguardo per primo il giovane pavese Paolo Carelli del team cicli Destro, seguito da un avversario molto tosto,il fuori classe bresciano Fabio Pasquali dell'Ornello bike Team. Entrano in "bagarre" ma Paolo sara' costretto a cedere la prima posizione al termine della seconda turnata, staccato di circa un minuto, alle sue spalle terzo lo tallona Jonathan Balestrieri, biker di casa del
Lugagnano off road. Pasquali nn lascia nulla ed il suo ritmo infernale tiene lontani i suoi diretti avversari sino al traguardo. Plauso al merito per un grande amico al ritorno dopo 6 anni di assenza alle gare "off road" Giuseppe Battini del Vo2 che va a prendersi il gradino piu' alto della cat. riservata ai gentleman. "Eravamo un po tutti sulle sulle spine",afferma Giovanni Rossi coordinatore dell' organizzazione, "il nostro obbiettivo era far bella figura, che tutti i partecipanti si divertissero, presentando loro le nostre terre". Cosi e' andata, "Questo",continua, "e' stato un ottimo punto di partenza, per poi in futuro raccogliere forze e idee per progettare qualcosa di piu' grande ed avvincente". Ora la Francigena tira un po il fiato per 3 weekend, ritornando il 26 luglio nel basso lodigiano all'Oasi Venere di Orio Litta - LO per la 5* Oriosuperbike. Asd organizzatrice l'Orio Bike, info dal gruppo Orio bike su fb e www.oriobike.altervista.org
Allego le classifiche e alcune immagini.


5* ORIOSUPERBIKE : L'OASI VENERE SI TRASFORMA NELL'OASI DELLA MOUNTAIN BIKE


La prova estiva del mese di luglio in programma domenica 26 della Francigena mtb cup e' andata in scena ad Orio Litta presso la localita' Venere. La manifestazione denominata ORIOSUPERBIKE e' stata organizzata dall'Oriobike, quest'anno quinta edizione e record di partecipazione con 118 presenti nelle griglie di partenza. La localita' Venere e' un piccolo comprensorio tra le localita' di Orio Litta ed Ospedaletto. Location sede della manifestazione il centro benessere Oasi Venere. La location e' ottima, bella e fornita di tutti i servizi utili ai partecipanti, "il contesto naturale in cui si snoda il circuito di gara e' ottimale", afferma uno degli organizzatori, "perche' nn presenta problematiche con viabilita' particolari e lavorandoci per bene abbiam ricavato un bel circuito con molti tratti tecnici, pane per gli amanti della specialita'". Circuito poco superiore ai 5 km, la gara si e' sviluppata su 5 giri per tutti. Partenze per categorie scaglionate di circa 1 minuto. Presenti biker, come nelle precedenti prove, da ogni provincia oltre dalle vicinanze, diversi anche dal piu' lontano bresciano e bergamasco. Il primo giro ha dovuto snellire il gruppone, qualche intoppo, poi dal secondo tutto piu' agevole e ognuno ha potuto dar sfogo alle proprie doti atletiche senza eccessivi problemi. Davanti sono in tre a far un ritmo davvero eccezzionale girando in tempi tra i 12 e 13 minuti, Christian Rizzotto della F.lli Rizzotto con il pavese Paolo Carelli della Cicli Destro e Fabio Pasquali della Ornello bike team. A poco piu' di 30 secondi un secondo gruppetto di biker Andrea Bossi e Beccali Alessandro del team Ciclosport Castel San Giovanni con Matteo Stani e Massimo Bonetti dell'Hio Rcr. "E' stata una grande bagarre" afferma Fabio Pasquali che riesce a far il primo assoluto su Paolo Carelli, abbiam girato sempre a tutta, senza un attimo di respiro" . Christian Rizzotto tiene bene dimostrando di godere di ottima forma ma all'ultimo giro nel finale cede terreno arrivando al traguardo con una manciata di secondi di ritardo dal duo di testa. "La differenza, su questo percorso, la si fa a guidare forte sul tecnico", affermano tutti i partecipanti, "non sembra ma nn e' facile i tratti in single track oltre ai numerosi passaggi difficoltosi presentavano continui cambi di direzione ed anche di pendenza del terreno, ma molto divertente ed esaltante". Qualche ritiro per forature e inconvenienti meccanici. Nei team trionfa a punti l'Oriobike, secondo il team Hio Rcr e terzo l' Mg bike racing team. Grande soddisfazione da parte di tutti, oltre che al comitato organizzativo, anche da Giovanni Lomi, direttore del centro Oasi Venere, il quale afferma "e' stata d'avvero un successo e attendiamo di rivedere tutti alla prossima edizione, ringrazio infinitamente tutti i partecipanti accorsi". Ora la Francigena manda tutti in ferie e riprendera' il 30/08 dall'alta Valnure a Mareto di Farini d'Olmo, prova valida oltretutto per l'ente Csain "campionato inter-provinciale di Lodi e Piacenza". Allegate classifiche con alcune foto dell'Oriosuperbike e la locandina della prova di Mareto.


LA 1*MARETO SUPERBIKE FA 100TRO!!!


Pausa ferie finita e la Francigena e' ripartita a pieni giri il 30 agosto da Mareto, piccolo paese di montagna dell'alta Valnure. Manifestazione organizzata con grande volonta' da parte di Stefania e Stefano Chiappelloni, dedicandola a "memorial" del padre Gino scomparso recentemente, con molti amici del luogo e non solo a loro supporto. Percorso disegnato sui monti limitrofi, prevedeva un giro "unico" di circa 22 km con 850 metri di dislivello, partendo da una quota di metri 1000 sino a sfiorare i 1400 nel punto piu' alto. Due le salite principali intervallate da tratti tecnici e discese avvincenti, regalando ai bikers accorsi paesaggi da togliere il fiato, non solo per la fatica fisica. "Il contesto naturale del luogo e' particolarmente ricco di soluzioni per la pratica della mountain bike",afferma Stefano Chiappelloni, promoter e progettatore principale del percorso gara, "abbiamo scelto il giro unico con un passaggio intermedio in paese, perche' era l'ideale secondo noi, per chi arrivasse fin qua, per offrire un bel giro anche turistico mostrando loro le bellezza della valle, per quel che si potesse preparare per la gara". In totale prendono il via 95 agonisti e 5 cicloturisti. Grande livello atletico in campo lo dimostrano i tempi sul giro a fine gara. In poco piu' di un'ora si aggiudica l'assoluta la giovane promessa del Lugagnano Giuffredi Dario cat cadetti seguito a qualche minuto dal bravo Fabrizio Vincenti cat. veterani della f.lli Rizzotto.Terzo assoluto Tacchinardi Gabriele del Bike& Run cat veterani. Nelle donne ben 6 al via, la piu' veloce e' stata Cassinari Sabrina della Vivo team Piacenza. Oltre ad esser prova del calendario Francigena mtb cup era anche valida come "campionato mtb 2015 interprovinciale ente CSAIN dei comitati Lodi e Piacenza". Gruppo piu'numeroso il Lugagnano off road e anche prima squadra in classifica a punti . Secondo il Team Orio bike e terza la Orsibike. "Non riusciamo piu' a trovar parole per ringraziare tutti" afferma Stefania, emozionata con la mamma a conclusione, continua, "di certo io e la mia famiglia siamo davvero stati fortunati ad incontrare e conoscere cosi tante brave persone disposte a darci una mano". Dicono in giro che l'unione fa la forza, certamente, ma a volte l'unione con il cuore porta anche a bellisssime pagine di vita vissuta sportiva e non solo come il bel weekend della Mareto Superbike. Grazie e arrivederci alla prossima edizione. Prossima tappa della Francigena a Lugagnano val d'Arda by Lugagnano off road il 12 settembre. Allego la class all'arrivo ed immagini .

SCOTT VALDARDABIKE 2015
BEN 120 BIKER SI LAUREANO SUL PERCORSO DI LUGAGNANO


Sabato 12 settembre ultima apparizione nelle valli piacentine della Francigena, a Lugagnano val d'Arda. Il percorso ricavato su di una collina posta al centro della maestosa valle, e' un'opera d'arte della specialita'.
Organizzazione evento a cura dell'asd di casa Lugagnano off road, una delle societa' piu' longeve del piacentino e ricche di storia. Quest'anno al 25° anniversario, e' conosciuta tra le piu' dinamiche nel settore giovanile FCI ed amatoriale chiaramente con moltissimi atleti di prima classe, sia territoriale che a livello nazionale.
Il percorso, ricco di soluzioni tecniche della specialita', e' stato approntato dal Lugagnano off road per grandi gare nazionali. Palmeras davvero ricco, dai numerosi eventi “internazionali d'Italia” ed altrettanti campionati nazionali di tutte le categorie FCI, ultimo disputato qua nel 2013.
Negli ultimi due anni ha visto le finali di coppa Italia giovanile di specialita'.
Circuito per i biker della Francigena da “professionisti” ad attenderli.
Poco piu' di 3 km e 100 mt di dislivello a giro, davvero impegnativo, sul lato atletico, ma soppratutto sulla guida tecnica, dal primo metro all'ultimo.
Gara disputata su 6 giri, con partenza unica. Primi assoluti a podio Zilian Ivan, cadetto del Bike pro Action, secondo l' atletadi casa Nefori Matteo del Lugagnano off road e terzo Nicola Calvi del team Olubra,entrambi cat. veterani.
Per la cat donne ben 6 al via, nella donne A e' Gaspardino Giulia del team Scott Valsangone mtb ad aver la meglio mentre nelle donne B trionfa Silvia Filiberti del team Lugagnano off road.
“Siamo soddisfatissimi dell'ottima riuscita della manifestazione e dell'ottima affluenza di partecipanti”,afferma Ilario Silva team manager del Lugagnano, “spero che anche per la prossima edizione ci siano ancor piu' concorrenti desiderosi di misurarsi sul nostro percorso alla Valdarda bike 2016”.
Percorso come gia' detto, ricco di soluzioni oltre che ingredienti della specialita', dagli strappi in salita alle discese tecniche con varianti curiose, denominate in gergo “la sassaia” o il “cavatappi”, piuttosto della “chiocciola” e diversi altri passaggi tecnici ben studiati nei dettagli.
“Quest'anno rispetto la scorsa edizione 2014, abbiamo fatto delle variazioni, abbiam cercato di renderlo un po piu' “diluito” tra i passaggi tecnici rendendolo piu' “pedalabile”,se si puo' dire, modifiche che sono state ben gradite da tutti, riscontrando ottimi giudizi positivi gia' da qualche settimana antecedente dai numerosi biker accorsi per le prove”.
A dirlo e' Stefano Trabucchi del Lugagnano, maestro di mountain bike, uno dei principali ideatori del bike-parck sempre presente sul percorso.
Ora la Francigena saluta le meravigliose valli piacentine, per finire con le ultime tre prove, due nel basso lodigiano e gran finale nel piacentino a Caorso, lungo il fiume Po.
Prossimo appuntamento a San Fiorano (Lo) per la terza edizione del trofeo denominato “La Torre della Costa”, organizzazione a cura dell' asd Lupi Grigi, il 27 settembre.
La prova di San Fiorano sara' anche la gara finale del sotto-circuito della Francigena denominato “Campionato mtb inter-regionale emiliano-lombardo”. Seguiran in loco le premiazioni finali dei primi tre classificati di categoria.
Allego le classifiche e alcune belle immagini dell'evento.

3° TROFEO LA TORRE DELLA COSTA “L'USLERA”
GRANDE PROVA DELLA FRANCIGENA E GRAN FINALE
1° CAMPIONATO MTB INTER-REGIONALE EMILIANO-LOMBARDO


Manca ormai pochissimo alla resa dei conti e la Francigena al rientro dalle valli piacentine non molla la carica.
A San Fiorano alla terza edizione della gara “Trofeo la torre della Costa-l'Uslera”, ancora grande partecipazione con oltre un centinaio di bikers.
L'organizzazione e' dell'asd Lupi Grigi a dir poco perfetta su ogni punto di vista,
meticolosi organizzatori su tutti i dettagli del pre-durante e dopo gara.
La gara e' stata disputata su 6 giri del percorso di circa 5 km per tutte le categorie.
Si parte scaglionati per categorie, giro dopo giro la gara si fa dura e davanti nei single track nervosi con continui sali-scendi e passaggi particolari e' una lotta serrata tra gli esperti della specialita' della guida tecnica. Sempre ottimo il livello in campo, tempi sul giro straordinari e al traguardo e' Paolo Carelli della Cicli Destro cat. cadetti su tutti, seguono Massimo Bonetti del team HioRcr cat junior  e Nicola Calvi del team Olubra-Raschiani cat veterani.
Ben 6 le presenze femminili, vince nelle Donne A Claudia Generali dell'asd Spirito Libero e Donne B Sabrina Cassinari della Vivo team Piacenza.
Nessun incidente rilevante se nn solo inconvenienti meccanici di alcuni a cui e' costata la fine anticipata della gara. Il circuito di gara, modificato in alcuni particolari, ha riscosso ancor piu' consensi positivi da tutti i partecipanti.
“La parte tecnica sempre prevalente sul percorso quest'anno e' stata progettata in modo ancora piu' precisa e sorprendente, medaglia d'oro a chi lo ha di nuovo preparato, cosi particolare, impegnativo e divertente per tutti”, afferma uno dei partecipanti.
“E' perfetto anche per gli spettatori, io sono stato invitato solo quest'anno da amici, non pensavo di trovare un percorso simile, con numerosi passaggi ben visibili e per chi si appresta ai servizi fotografici come me e' l'ideale, basta dare un'occhiata alle belle  immagini scattate”, afferma uno dei tanti appassionati fotografi che seguono la Francigena.
Premiazioni finali ricche per i concorrenti della gara e premiazione finale del primo dei due sotto-circuiti della Francigena denominato “1° Campionato mtb interegionale emiliano-lombardo”. Premi per i primi tre classificati a punti con assegnazione maglia al primo di categoria.
L'organizzazione dell'evento, capitanata dal presidente Fiorenzo Dalmiglio ringrazia di cuore tutti i partecipanti ed in particolare ringrazia tutti i proprietari terrieri per la concessione dall'area su cui si e' sviluppato il circuito di gara.
Ora la Francigena ritornera' per la penultima prova il 10-10 ad Orio Litta.
Andra' in scena  la storica “Orem bike”, edizione numero 24. La gara in oggetto, sara' a scopo benefico, l'organizzazione devolvera' il ricavato a favore delle popolazioni della Val Nure colpite dall'alluvione.
Allego le classifiche e alcune immagini della gara e le premiazioni del campionato inter-regionale di San Fiorano.

24° OREUM BIKE PRO-VALNURE:
GRAN FINALE DI STAGIONE PER L'ORIO BIKE


In scena sabato 10 ottobre la 24* edizione dell'Oreum bike, manifestazione di ciclismo e solidarieta' ad Orio Litta. La gara, promossa dall'Orio Bike e' una delle piu' longeve del lodigiano e non solo, vera classica monumento d'autunno delle “ruote grasse”.
Penultima tappa del circuito della Francigena mtb cup 2015, ha in se' nel percorso i simboli maestri della via Francigena, dalle colonne lungo l'argine del fiume Lambro, teatro di gara, alla grangia dei frati Benedettini in centro paese location della gara.
Il percorso, consolidato da ormai tante edizioni, sulla distanza di circa 7 chilometri ben 5 i giri per tutte le categorie, snodato nelle campagne limitrofe con passaggio per il centro del paese e alla storica Villa Litta. Partenza per griglie di categoria davanti Villa Litta, la gara e' subito molto avvincente e spettacolare,sopprattrutto per i numerosi partecipanti.
Si aggiudica la 24° Oreum Paolo Carelli della Cicli Destro per la categoria cadetti, disputando tutta la gara e arrivando al traguardo insieme a Matteo Stani dell'Hio RCR categoria junior seguiti a qualche secondo da Jhonatan Balestrieri del Lugagnano Off Road, anch'esso junior.
A seguire i migliori sono Claudio Rizzotto dell'Hio RCR primo della categoria senior, lasciando alle spalle Gherardi Stefano della Valnure e Pietro Fugazza dell Hio RCR, sempre senior. Per la categoria debuttanti trionfa Rocca Federico del San Damiano mtb, nei veterani Ricotti Giuliano del cycling team Oltrepo', nei gentleman Clerici Giovanni dell'asd Barilla, super A Carmelo Belcastro del team v.c. Belgioioso, super B Rizzotto Ivan dell'Hio RCR.
Nella categorie femminili vince donne A Noemi Tosi del Pedale Castellano, donne B Filiberti Silvia del Luganano Off Road. “E' stata una bellissima gara, forse la migliore di queste zone, percorso perfetto e duro come e' giusto che sia, gli scavalchi degli argini e i tratti in golena mettono a dura prova tutti”, affermano i partecipanti al traguardo.
Nei team vincono a punti e come gruppo piu' numeroso i ragazzi del Lugagnano Off Road capitanati da Ilario Silva, li seguono secondi l'Hio RCR e terzo il Cycling Team Oltrepo'. La prova era conclusiva del circuito promosso dall'ente CSAIN, ente organizzante del circuito Francigena, denominato "giro delle regioni mtb settore nord". Si son aggiudicati le maglie: Samanta Bellinzona dell'Orio bike cat donne B mentre nella cat donne A Simona Dajma dello Sportfrog Senna. Nelle categorie maschile Giuseppe Quinte' asd Uc Borghetto senior, Emiliano Trespidi asd Sportfrog Senna veterani, Alessandro Boselli asd Orio bike cat. cadetti , Luca Noli asd Orio bike cat. debuttanti, Daniel Butikory asd Orio bike cat junior,Lino Sari asd Orio bike cat duper G. A, infine Alvaro Dede asd Orio bike cat super G.B "Abbiamo sfondato il record di partecipazione in gara con oltre 150 alteti, ma nn solo, numerose offerte donate per la causa benefica promossa OREUMBIKE❤VALNURE”, afferma Tedeschi Marco, presidente organizzatore dell'Orio Bike, continua, “tutto e' andato perfettamente da dietro le quinte dell'organizzazione, comunicheremo al piu' presto la cifra che sara' devoluta a sostegno delle popolazioni duramente colpite dalla recente alluvione delle valli piacentine e chiudiamo qua la stagione organizzativa ORIOBIKE con ben nove eventi in tutto il 2015, collezzionando alle varie manifestazioni 1400 presenze in totale, grazie di cuore a tutti". Ultimo appuntamento per la Francigena 2015 sabato 17-10 a Caorso (PC), ritrovo ore 13:30 inizio gara ore 15:00, percorso anomalo alla Oreum bike.
Allego le classifiche e qualche immagine.

LA FRANCIGENA MTB CUP 2015 CHIUDE LA STAGIONE:
A CAORSO IN 115 PER LA FINALE


Si e' concluso a Caorso il campionato ciclistico dedicato alla mountain bike denominato “Francigena mtb cup 2015”, con la gara organizzatta dal Pedale Caorsano.
In 115 al via sul consueto circuito, per lo piu' pianeggiante, disegnato nelle campagne limitrofe al centro abitato e location al centro sportivo comunale.
La gara, oltre che per la classifica generale del campionato, era valida anche come finale del secondo sotto-circuito “Grand Prix off road Terre Padane” e titolata “campionato provinciale mtb”, con in palio le maglie specialita' mountain bike Acsi Piacenza.
Percorso sulla lunghezza di6 km, sono stati affrontati 5 giri per un totale sulla distanza di circa 30 km.
La tipologia del percorso tiene la media molto alta, tale da concluder la gara in 58 minuti per l'atleta del Ornello bike team Fabio Pasquali primo assoluto e di categoria senior.
Nella categorie partecipanti i migliori sono Stefano Papparella dell' asdd Orio bike, debuttante, Samanta Bellinzona dell'asd Orio Bike donne unica, categoria gentlemen Omodei Franco atleta dell'asd Al Gom, Bossi Andrea del team Ciclosport cat Junior, per i super gentlema A vince l'atleta Ferrari Francesco del Lugagnano off road, Guarnieri Claudio dell'asd f.lli Rizzotto, veterani Gennari Marco del Team Perini bike.
Il trofeo in palio al primo classificato del “Grand Prix off road Terre Padane” se lo aggiudicano: Bossi Andrea team Ciclosport nella categoria cadetti, Federico Rocca team San Damiano-mtb cat. debuttanti, Noemi Tosi del Pedale Castellano cat. donne A, per le donne B Pate' Claudia del team Cycling Oltrepo', per i gentlemen vince Enrico Rusconi Cazzulani del team Cycling Oltrepo', Beccali Alessandro team Ciclosport cat. junior, Fugazza Pietro del team Hio RCR categoria senior, super A Dona' Gino del team Bike and run, super B Alvaro Dede dell'Orio Bike ed infine per i veterani trionfa Beoni Filippo del Team Perini Bike.
“Siamo molto soddistatti di come si e' svolto l'evento”,afferma il presidente dell'asd organizzatrice, continua “ringrazio i biker accorsi, davvero un numero sensazionale per la nostra gara e ringrazio gli organizzatori della Francigena a cui vanno tutti i complimenti”.
“Ultime due gare con ampia partecipazione quando gia' i giochi son compiuti”, a dirlo e' il team direttivo della Francigena, continua “e' un buon segnale positivo di apprezzamento, di solito nelle ultime battute l'interesse cala, ma quest'anno e' stato un successo e ci da' notevole soddisfazione perche' cio' significa allora che i biker della Francigena vogliono partecipare e divertisi, stavolta nn sono commenti complimentosi e ringraziamenti ma sono i numeri in campo, ben 269 presenze totali alle ultime 2 prove”. La Francigena 2015 si chiude qua, con una bella boccata di ossigeno puro agli organizzatori, gia' pronti per iniziare i lavori preparativi per la stagione 2016.
Alla Francigena, campionato creato e gestito dal comitato Csain-Lodi, han concorso in collaborazione svariate asd degli enti Acsi, Endas ed Fci di Piacenza.
Le gare si sono disputate dal basso lodigiano alle valli piacentine, passando il parco collinare Colli Banini, con una media finale di 108 partenti a gara.
Davvero tutto e' bene quel che finisce bene, a breve sara' comunicato nei dettagli il programma della festa con le premiazioni finali.
Allego le classifiche e alcune immagini della gara.

GRANDE SERATA A SENNA LODIGIANA
FESTA FINALE DELLA FRANCIGENA MTB CUP 2015


E' arrivata la resa dei conti della Francigena mtb cup 2015 domenica 22 novembre con una bella serata ricca di premiazioni e novita', ma scopriremo non solo.
Ad aprire la festa e' Fabio Idini, presidende C.s.a.In della provincia di Lodi, ringraziando tutti i presenti, “Siamo arrivati anche quest'anno alla conclusione di una stagione meravigliosa” afferama, “ la Francigena e' nata dal desiderio di riuscire ad ideare uno strumento utile in cui tutti gli appassionati, indistintamente possano condividere
al meglio cio' che piu' li diverte ed appasiona, in questo caso nella disciplina ciclistica della mountain bike”.
Dal comitato Csain Lodi, nato solo 4 anni fa, una realta' molto giovane sul territorio, e' nata la Francigena ed essa coinvolge nella collaborazione organizzativa, anche altre diverse asd appartenenti ad altri enti.”
Dopo Fabio, che si guadagna un grande applauso, prende la parola Tedeschi Marco, chiamato ad introdurre il video da lui realizzato del meglio della stagione conclusa, suscitando parecchio interesse e “tifo da stadio” tra tutti i presenti.
“E' stata un'avventura molto speciale, ricca di soddisfazioni oltre che di tutti, anche personali dal mio canto “e' stata eccezionale oltre che per il lato sportivo, anche il lato sociale tra tutti i partecipanti”. A dirlo e' Marco, “In poche parole”, continua, “alla fine siam diventati una grande compagnia di amici con tanta voglia di divertirsi”.
“Per quel che mi riguarda, da organizzatore con il gruppo Orio Bike”, continua, “la Francigena la vedo in ogni aspetto, vivo la domenica da partecipante e talvolta la domenica da organizzatore e uno dei lati piu' belli di questo bel 2015 e' stato appunto il rapporto instaurato tra partecipante ed organizzatore, una sinergia positiva, che da' man forte a chi sta' dedicando molto impegno per poter organizzare un evento, ed e' fantastico perche' significa “vicinanza tra le parti”.
Conclude, “questo fa si che magari un domani possa diventar realta' piu' facilmente ogni buona idea, quindi nuova linfa vitale al movimento in generale per tutti gli appassionati”.

Dopo lo spazio dedicato alla visione del “the best of 2015”, prende la parola Maurizio Devecchi, colonna portante della Francigena cup e del comitato Csain Lodi, il quale afferma entusiasta “Quattro anni fa quando nacque l'idea di francigena MTB cup non ci aspettavamo certo il risultato del 2015, anzi ricordo una gara di tre anni fa dove alla Oasi Venere ci furono 47 partenti, non ci demoralizzammo, anzi!”
“Ritenemmo che 47 partenti ad una gara di MTB fossero pochini, ma comunque si trattava di 47 persone che hanno creduto in noi, si sono divertite, e meritavano da parte nostra una grande considerazione.
Da tre anni a questa parte abbiamo continuato a considerare le persone non i numeri.
Avevamo ragione? Forse si!
Francigena MTB cup 2015 ha contato
16 gare, 1735 partenti, 108,4 partenti si media a gara
475 bikers diverse, 194 team diversi, 11 i bikers che hanno partecipato a tutte le gare in calendario.
A tutti quelli che ora ci seguono, mi permetto un consiglio, vivete gara per gara , perché la premiazione di un circuito dura solo poche ore, il divertimento una stagione intera”.

Chiusa la parte iniziale dedicata alla cronaca di cio' che ne e' stata della stagione, passa la parola a Miriam Tonali e Simona Dajma che iniziano le premizioni di rito, uno ad uno tutti i primi 3 classificati di categoria con vestizione della maglia ad onore al primo.
Bella sorpresa oltre le note premiazioni di categoria, la premiazione dei numerosi appassionati fotografi che durante la stagione han seguito passo a passo tutte le imprese
di ogni biker.
“La francigena 2015 verrà ricordata come l’anno di svolta, non solo del circuito stesso ma dei rapporti umani creati, cresciuti e rafforzati durante l’anno”. A dirlo e' Simona Djma “tutto fare” del comitato organizzatore, continua, “non solo si è creato un senso di complicità coi biker e i loro accompagnatori, parenti o amici che fossero, ma anche con il gruppo dei fotografi che, gara dopo gara è aumentano e si è rafforzato diventando così una presenza fissa e necessaria. Il loro contributo è stato molto importante: hanno reso ogni gara speciale grazie ai loro numerosi e stupendi scatti. Hanno raccontato la francigena dal loro punto di vista, immortalando attimi e particolari diversi rendendoli unici. Tutti, e quando lo dico non credo di esagerare, abbiamo passato le giornate a cercarci tra le loro foto, a taggare gli amici a sorridere ricordandoci di fatti o cose accadute in gara.
“Giulia, Fulvio, Sara, Patrizia, Gabriele, Grazia, Alberto, Michela e Stefano hanno saputo coinvolgerci e legarci ulteriormente per cui ringraziarli ci sembrava il minimo.
Se la francigena 2015 è stata un successo, è anche grazie a loro
Per non parlare poi delle premiazioni dei primi tre di ogni categoria. Come ha detto più volte Maurizio, da noi gli atleti non sono numeri ma sono persone e molto spesso amici.
Premiarli, dopo 16 gare, è stata un’emozione anche per me che comunque sono “abituata” a vederli quasi tutte le domeniche. Ma dal palco, la prospettiva cambia e bisogna sapere affrontare la platea.
Chiamarli uno ad uno, ricordare magari piccoli fatti (come il polso di Beoni che non l’ha fermato dal venire a correre) o piccole grandi imprese come la terza maglia vinta da Andrea Bossi, insomma, ammetto che ha emozionato un po’ anche me.Credo che il lato umano che ha sviluppato questo circuito, sarà l’anello di forza e lo spunto per migliorarci sempre più e continuare nel nostro impegno per lo sport con il sorriso.
Premi per le societa' della classifica generale a punti, con targhe trofeo per le prime 5 societa' ed attestato ad onore per tutte le asd organizzatrici.
Premiati con maglia dedicata Francigena 2015 “io c'ero” per i 12 “All finischer” per la partecipazione a tutte le tappe, segno di grande impegno e sacrificio che va ben oltre la voglia di correre.
La serata, terminate le premiazioni chiude con un bel colpo di scena per tutti i presenti che gia' sapevano ma eran li in attesa freemente, Fabio Idini ritorna sul palco con la presentazione in anteprima della “Francigena mtb cup 2016”, con i nuovi appuntamenti agonistici, il nuovo regolamento.
Tutto questo sara' pubblicato in ogni dettaglio prossimamente prendendo visione e scaricando il programma dalle fonti d'informazione principali quale il nuovo sito dello Csain Lodi, il sito dell'asd Orio Bike e di tutte le asd organizzatrici provviste, con la pagina di facebook della Francigena.
Arrivederci al 2016!!

Torna ai contenuti | Torna al menu