ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

STORICO 2017

FRANCIGENA MTB CUP

Francigena mtb cup 2017  5° edizione rivoluzionata                                    


Il prossimo 18 marzo scattera'  da Senna Lodigiana la 5° edizione della Francigena Mtb Cup che quest’anno si presenta ai biker in versione più snella con 11 gare contro le 18 dell'edizione 2016. Tra le gare inserite in calendario, 2 new entry la prima a Lugagnano val d'Arda evento Francigena mtb cup    con percorso rivoluzionato e il 2° g.p. Tecnoforniture a seguire sempre sui colli piacentini, sapranno anch'esse senza ombra di dubbi coinvolgere e divertire gli amanti delle ruote grasse.

La stagione si avvia cosi sulle strade bianche nel parco della golena del Po a due passi dalla vera e propria Via Francigena, per abbracciare poi le colline Parco colli Banini del lodigiano, scoprendo poi la bassa ed alta Val Nure, sfidando la Val D’arda e i bei colli dell’Oltrepo Pavese di Rovescala e Canneto Pavese.
Gran finale sara' la medio fondo a Mareto, in data 27 agosto con la terza edizione “Mareto superbike” memorial Gino Chiappelloni.

Anche quest'anno, alcune delle gare saranno valevoli per l’assegnazione di alcuni rinomati titoli: le quattro gare organizzate da Csain sul territorio Piacentino, varranno come Campionato Provinciale Piacentino. Per la seconda volta, con un certo onore, al termine della 8° Colli Banini, verrà assegnato il titolo di Campione Nazionale Csain XCO 2017.
Come per la scorsa edizione, sarà possibile procedere alla iscrizione dell’intero circuito inviando un’email a tageventi@virgilio.it con tutti i dati dell’atleta (nome e cognome, anno di nascita, società di appartenenza con relativo codice e numero tesserino) o procedere alla preiscrizione alla singola tappa sempre con la stessa modalità.
Tale operazione, non solo permetterà di velocizzare la consegna numeri, ma permetterà di risparmiare sul costo di iscrizione effettuata in loco.

E' in elaborazione il regolamento tecnico per piccoli aggiornamenti, prima dello start sara' ampiamente pubblicizzato e sara' consultabile dal sito www.Csainlodi.com , la pagina fb Francigena mtb cup e tutte le piattaforme di comunicazione delle a.s.d. organizzatrici, siti e pagine facebook
Un circuito a tutto tondo che valorizza non solo il territorio Lodigiano, terra nativa del circuito per mani del Comitato C.s.a.in Lodi promotore e cuore pulsante, ma anche il basso e alto Piacentino e il Pavese dimostrando così che per trovare gare avvincenti e contesti naturali tra i piu' belli, a volte, non vi è la necessità di spostarsi per troppi chilometri.
Per la stagione autunnale, dopo la Francigena il comitato C.s.a.in Lodi sta già lavorando per voi per un nuovo progetto Seguiranno a presto sviluppi.

Partenza da grandi numeri per la Francigena Mtb Cup 2017


Sabato 18 marzo, presso Senna Lodigiana località Guzzafame, si è tenuta la prima tappa del circuito Francigena Mtb Cup con la sesta edizione della Senna superbike organizzata dalle asd di casa
Sportfrog di Senna Lodigiana e Asd Orio bike di Orio Litta.
Gara di apertura , l'unica tra l'altro del campionato ad essere prettamente pianeggiante, ha richiamato ben 254 amanti delle ruote grasse.
Il percorso che si snodava per il Parco della Golena del Po, lungo la via Francigena, cosi adatto a qualsiasi gamba semplice per certi aspetti, e' stata una passerella stupenda per tutti gli atleti e team che si battaglieranno in campionato, che terminera' dopo 11 prove a Mareto in alta Valnure.
Il colpo d'occhio della griglia di partenza è stupefacente: un serpentone di colori contornato dal vociare allegro dei bikers e spettatori accorsi.
Fine iscrizioni e tutti in griglia di partenza.
Dopo aver compiuto il regolare appello dai giudici di gara, si è proceduto con la partenza degli atleti divisi per griglie e con start ogni 50 secondi circa.
Il livello degli atleti accorsi è davvero elevato e fin dalle prime battute, la lotta per i podi di categoria è davvero accesa.
Tra i junior, prima categoria al via, la lotta è a quattro: per tutta la gara sarà uno studiarsi tra Christian Rizzotto, Paolo Carelli e lo stradista, Luca chiesa seguiti a ruota da Bonaiti Luca. La vittoria di
Rizzotto viene decisa solo nella volata finale.
Sorte similare per la categoria dei senior 1 e dei veterani 1 dove, i tre atleti arrivati a podio, sono racchiusi in pochi secondi.
Tra i veterani 2, dopo tanto studiarsi, ad avere la meglio con una volata da manuale è l'atleta portacolori della squadra organizzatrice, Fabrizio Botti dello Sportfrog Senna.
Non c'è storia invece tra i debuttanti​, senior 2, gentleman 1 e gentleman dove Davide e Diego Di Stasio, Daniele Perazzoli e Giuseppe Battini conducono una gara in solitaria precedendo i loro avversari sulla linea del traguardo di quasi due minuti.
Nelle categorie Super A e Super B a primeggiare sono Piccinotti Adelino e Lazzaroni Alessandro i cui tempi di gara non hanno nulla a che invidiare ai più giovani.
Nella gara femminile vincono le rispettive categorie, a seguito di una gara  una gara magistrale, Elena Zappa (Donne B) e Ramona Bertoli (Donne A).

Podi per categoria:
Donna A
1 Ramona Bertoli New Motor Bike
2 Cristiana Lodigiani Vivo
3 Claudia Generali Vo2 Team


Donna B
1 Elena Zappa Cycling Ghedi
2 Adriana Grotti Rcr
3 Rosella Bazzarello

Debuttate
1 Davide Di Stasio Rcr
2 Stefano Paparella Orio Bike

Gentleman1
1 Daniele Perazzoli Vo2 Team
2 Roberto Rodi Team Raschiani
3 Endrio Gerosa Rcr

Gentleman 2
1 Giuseppe Battini Vivo
2 Enrico Rusconi Cazzulani Cycling Team Oltrepò
3 Roberto Lombardi Gs algom

Junior
1 Christian Rizzotto Flli Rizzotto coop Lombardia
2 Paolo Carelli Cycling Team Oltrepò
3 Luca Chiesa Team Raschiani


Senior 1
1 Marco Marchesi 2r Bike Store
2 Luca Barani Ciclistica Salsese
3 Alessandro Beccali Team Ciclosport Tidonvalley

Senior 2
1 Diego Di Stasio Rcr
2 Cesare Forcati Bike and Run
3 Luca Gerini Lugagnano off road

Super a
1 Adelino Piccinotti Sportiva
2 Ariano Mora Mbo Bike Club
3 Pierluigi Scorbatti Velo Club Pavia

Super b
1 Alessandro Lazzaroni Mtb Suisio
2 Giancarlo Sommariva Speedy Bike
3 Santo Brumana Mtb Suisio

Veterano 1
1 Sergio Viola Team Media bike
2 Gabriele Tacchinardi Bike and run
3 Mauro Rocca Gs Tre Mori

Veterano 2
1 Fabrizio Botti Sportfrog Senna
2 Dino Gallinini Mtb Piceleon
3 Paolo Corsino Pedale Orceano


Le classifiche complete e generali sono sempre consultabili dal sito www.csainlodi.com
Ogni informazione sugli eventi e contatto diretto con gli organizzatori del circuito dalla pagina facebook  Francigena mtb cup.

La seconda prova in calendario sara' il g.p. Cascina Cortesa terza edizione in data sabato 1 aprile.
Location gara Cascina Cortesa - parco Colli Banini localita' Graffignana (LO).
Circuito collinare di 6 km e 130 mertri di dislivello giro.
Organizzazione a cura dell'asd Orio Bike, info www.oriobike.altervista.org.
Sito della sede della gara www.cascinacortesa.it



3° g.p. Cascina Cortesa
La seconda prova della Francigena mtb cup invade il parco Colli Banini
con 222 biker's



Entra il scena sabato 1 aprile per la seconda prova Francigena 2017 la coreografia del parco Colli Banini alla bella location agriturismo Cascina Cortesa di Graffignana per il 3° g.p. Cascina Cortesa.
Sotto la regia dell'asd Orio Bike, e' grande partecipazione all'evento con ben 222 specialisti delle ruote grasse pronti a scatenarsi in griglia di partenza.


Programma gara 5 giri per tutte le categorie con percorso di 6 km e un dislivello a giro di quasi 130 metri.
Procedendo con l'appello di rito degli atleti schierati in griglie di categoria, la partenza e' data scaglionata tra le stesse, modalita' adottata per facilitare le agevolazioni di immissione sul percorso degli atleti in gara con un tratto definito in termini tecnici “di lancio”.
Via alla terza edizione del Gp. Piu' ricco di atleti, e' uno spettacolo puro vedere tutti i biker salire e scendere e districarsi nei numerosi tratti tecnici sottobosco definiti “single track”.

La salite che porta all'arrivo, ridisegnata dagli organizzatori a regola d'arte per far fronte all'elevata pendenza,
rievoca alla mente il mitico Stelvio, con i suoi tornanti insidiosi regalando così un colpo d'occhio eccezionale per il pubblico.
Il livello degli atleti, nessuna categoria esclusa, è davvero altissima e lo si vede dal ritmo sostenuto che tengono i primi i quali viaggiano appena sopra i 16 minuti al giro, tempi da record viste le caratteristiche del percorso.

La battaglia è animata da tre atleti di diverse categorie, Paolo Carelli (junior), Marco Alloni (Senior 1) e Diego Di Stasio (Senior 2); questo ultimo in grado di recuperare il gap di due griglie partite prima di lui. Sarà proprio l'atleta della Rcr ad arrivare in solitaria all'arrivo anticipando il secondo di categoria di circa sei minuti. 
Agguerritissima anche la bagarre tra i veterani 1 dove Tacchinardi precede di circa un minuto gli avversari Viola e Rocca. Cosi come per i veterani 2 dove Di Stasio Mauro anticipa i suoi avversari diretti, Gallina e Farina, di una manciata di secondi.

Avvincente anche la lotta per le prime piazze tra i gentleman 1 dove Leva ottiene la vittoria su Gerosa proprio allungando sullo strappo finale. Arrivo sul filo di lana per i super a, dove zappa ha la meglio su ferrari grazie ad un magistrale colpo di reni.
Altra storia per gentleman 2 e i super b che vedono vittoriosi Battini e Lazzaroni.
Per quanto riguarda le donne, molto numerose, parte subito forte Filiberti Silvia che lascia intendere a tutte le altre che quella da battere sarà lei. Dietro di lei, per quanto concerne le donne b, la lotta per il secondo e terzo posto si sviluppa tra Zappa, Mossolani e Agosta le quali fino all'ultimo spingono sui pedali per battagliare. Tra le più giovani, Alla Kuznietsocva ha la meglio sulle altre anticipando la seconda arrivata di qualche minuto.

I podi di categoria:
Donna A
1 Kuznietsocva Alla Rcr
2 Generali Claudia Vo2 Team
3 Lodigiani Cristiana Vivo

Donna B
1 Filiberti Silvia Lugagnano off Road
2 Zappa Elena Cycling Ghedi
3 Mossolani Sara Ciclismo Oltrepò

Debuttanti
1 Di Stasio Davide Rcr
2 Paparella Stefano Orio Bike

Junior
1 Carelli Paolo Cycling Team Oltrepò
2 Bossi Andrea Team ciclosport tidonvalley
3 Villa Simone Rcr

Senior 1
1 Alloni Marco Racing Rosola
2 Bonetti Massimo Rcr
3 Sommariva Luca Cycling Team Oltrepò

Senior 2
1 Di Stasio Diego Rcr
2 Campoli Emiliano Team Perini
3 Ghisoni Fabio Lugagnano off Road

Veterano 1
1 Tacchinardi Gabriele Bike and Run
2 Viola Sergio Team Media Bike
3 Rocca Mauro Gs Tre Mori

Veterano 2 
1 Di stasio Mauro Rcr
2 Gallina Cristian Emporiosport 2
3 Farina Bassiano Gs Croce Verde

Gentleman 1
1 Leva Enrico Lissone Mtb
2 Gerosa Endrio Rcr
3 Mastellaro Moreno Team Mtb Lomazzo

Gentleman 2 
1 Battini Giuseppe Vivo
2 Rusconi Cazzulani Enrico Cycling Team Oltrepò
3 Davò Roberto Team 99 Milano

Supergentleman A
1  Zappa Roberto Team Cicli
2 Ferrari Roberto Lugagnano off Road
3 Donà Gino Mario Bike and Run

Supergentleman B
1 Lazzaroni Alessandro Mtb Suisio
2 Sommariva Giancarlo Speedy Bike
3 Gemme Pietro Gemme Bike

Classifiche complete scaricabili copia – incolla il link:
https://www.dropbox.com/s/a0p53iotqr345m9/Classifica%20Francigena%20MTB%20CUP%202%C2%B0%20prova.pdf?dl=0










La francigena tornerà a Villò (PC) in Valnure domenica 23 aprile con il 4 Trofeo La Bike, ritrovo ore 8 presso le cantine Romagnoli con partenza ore 10. Organizza l'asd di casa Vigo Bike.
La gara e' valevole anche come prima prova del Campionato Provinciale Csain Piacenza.

Al 4° trofeo Labike di Villo' e' una sfida da professionisti
La Francigena alla terza prova consolida un grande seguito di biker's


Una calda giornata soleggiata ha fatto da cornice alla 4°edizione del trofeo la bike, 1° Gp Sasso nero disputatasi presso le Cantine Romagnoli domenica 23 aprile.
I bikers' sono 191 che hanno deciso di sfidarsi sul percorso studiato ad arte, da professionisti, sviluppato tra le vigne della cantina con 160 metri di dislivello a giro per un totale di 6km da ripetersi quattro volte per tutte le categorie.

Nonostante la distribuzione in griglie e la partenza scaglionata,  la bagarre tra gli junior, i senior 1 e i veterani è stata davvero accesa. I giovanissimi, primo fra tutti Christian Rizzotto, girano sui 17 minuti a giro, ma anche gli altri non sono da meno tanto è che, mai come in questo caso, le prime dieci posizioni sono occupate da atleti di categorie eterogenee.
Carico di emozioni il gesto di Luca Sommariva che ha dedicato la vittoria di categoria nei Senior 1 al padre venuto a mancare da poco.

Molto elevata la quota rosa delle donne B, dove è a tagliare il traguardo per prima e  a dettare il ritmo è Elena Zappa inseguita da Sara Mossolani che chiude la sua ottima prestazione al secondo posto. Il gradino più basso del podio se lo aggiudica Adriana Grotti con un colpo di reni su Barbara Agosta.

I podi per categoria sono i seguenti:
Donne a
1 Alla Kuznietsocva Rcr

Donne b
1 Elena Zappa Cycling Ghedi
2 Sara Mossolani Ciclismo oltrepo
3 Adriana Grotti Rcr

Debuttanti
1 Stefano Paparella Orio Bike

Gentleman 1
1 Franco Omodei Gs Al Gom
2 Roberto Rodi Team Raschiani
3 Daniele Perazzoli Vo2 team

Gentleman 2
1 Giuseppe Battini Vivo
2 Roberto Lombardi Gs Al Gom
3 Paolo Carrara Colognese bike

Junior
1 Christian Rizzotto Flli Rizzotto Coop Lombardia
2 Paolo Carelli Cycling team Oltrepò
3 Giovanni Seccaspina team Raschiani

Senior 1 
1 Luca Sommariva Cycling team Oltrepò
2 Massimo Bonetti Rcr
3 Alessandro Beccali Team Ciclosport Tidon valley

Senior 2
1 Cesare Forcati Bike and Run
2 Luca Gerini Lugagnano off Road
3 Antoni Rizzi Sportfrog Senna

Super A
1 Maurizio Gonzato Nob Jollywear
2 Roberto Zappa team cicli
3 Gino Mario Donà Bike and Run

Super B
1 Gianluca Sommariva Speedy Bike
2 Pierangelo Parona Avis Pavia
3 Pietro Gemme Gemme Bike

Veterano 1
1 Gabriele Tacchinardi Bike and run
2 Mauro Rocca Gs Tre mori
3 Sergio Viola Media Bike

Veterano 2
1 Fabrizio Vincenti Flli Rizzotto Coop Lombardia
2 Christian Gallina Emporiosport 2
3 Giuliano Ricotti Cycling Team Oltrepò

Le classifiche complete sono disponibili sulla pagina facebook Francigena mtb cup e pagina dedicata nel sito www.oriobike.altervista.org  

La quarta prova della Francigena si terrà in oltrepo' a Canneto Pavese lunedì 1 maggio, in scena la seconda edizioni del trofeo “le vigne di Canneto Pavese”.
Ritrovo dalle ore 7:45, presso il centro sociale Cesare Chiesa di via Roma in centro paese,
partenza gara ore 10:15.

Info dalla pagina facebook Francigena, mail organizzazione info@cyclingoltrepo.it .


“2° trofeo le vigne di Canneto Pavese”
Una grande corsa e il meteo non ferma il gruppo Francigena


Il tempo incerto, la mattinata con solo qualche grado sui colli dell'oltrepo' Pavese e il ponte festivo del
1 maggio, non hanno fermato il popolo dei biker che hanno preso parte in gran numero alla 4 tappa
della Francigena mtb cup 2017 a Canneto Pavese.
Il percorso gara, studiato dai ragazzi del Cycling team Oltrepò  sulla distanza di 6,5 km presentava
dislivello a giro di ben 300 metri, impegnativo ma al tempo stesso è stato molto apprezzato dai corridori.

I biker, disposti per griglie con partenze scaglionate di 30 secondi, alle 10:15 si parte, fortunatamente solo freddo in partenza prendendo un po di pioggia solo nel finale di gara.
Dopo il breve ed impegnativo tratto di lancio, a dettare il ritmo gara sono due atleti della squadra di casa Paolo Carelli (jun) e Luca Sommariva (sen1)che però, nel secondo giro vengono raggiunti e superati dal Luca Paniz (vet 1) artefice di un grande recupero.

A dimostrazione del fatto che il livello dei corridori è davvero elevato, è da sottolineare che fra i primi 20 assoluti sono arrivati anche corridori un po' più maturi di età tra i quali il vincitore dei Gent 1 Omodei Franco, i vet 1Viola Sergio e Tacchinardi Gabriele che hanno duellato fino al termine gara e i tre vet 2 Olovrap Silvio, Fabrizio Vincenti e Gallinini Dino.

Un plauso anche al vincitore dei super a Gonzato Maurizio che ha dato del filo da torcere anche a tanti giovani atleti e al giovanissimo Paparella Stefano che ha concluso la gara a pieni giri, frutto di una graduale crescita atletica.
In campo femminile, continua l'avanzata vincente di Elena Zappa che, oltre a vincere la categoria è anche la prima delle donne a tagliare il traguardo. Dietro di lei arrivano la pavese Sara Mossolani e la giovanissima Galliani Martina.

Vogliamo però congratularci con tutte le donne che hanno preso parte alla gara grande esempio
di forza e tenacia.

Podi per categorie:

Donna a
Galliani Martina Pavan Free Bike
Kuznietscova Alla Rcr
Generali Claudia Vo2 team

Donna b
Zappa Elena Cycling Ghedi
Mossolani Sara Ciclismo Oltrepò
Bazzarello Rosella Team Media Bike


Debuttante
Paparella Stefano Orio Bike

Gentleman 1
Omodei Franco Gs Al Gom
Perazzoli Daniele Vo2 Team
Chitti Giuseppe Team Raschiani

Gentleman 2
Battini Giuseppe vivo
Rusconi Cazzulani Cycling team Oltrepò
Lombardi Roberto Gs Al Gom

Junior
Carelli Paolo Cycling Team Oltrepò
Zanenga Andrea Grandbike Veloclub
Zocchi Nicolò Oltrepò riders team

Senior 1
Sommariva Luca cycling team Oltrepò
Stani Matteo Rcr
Butykori Daniel bike and run

Senior 2
Forcati Cesare Bike and run
Gerini Luca Lugagnano off Road
Ghisoni Fabio Lugagnano off Road

Super a
Gonzato Maurizio Nob Jollywear
Donà Gino Mario Bike and Run
Pelizzari Alberto Gaga Bike

Super b
Sommariva Giancarlo Speedy Bike
Parona Pierangelo Avis Pavia
Rossetti Giacomo Uc Borghetto

Veterano 1
Paniz Luca team spacebike
Viola Sergio Team media Bike
Tacchinardi Gabriele Bike and Run

Veterano 2
Olovrap Silvio Edil2000 mtb
Vincenti Fabrizio Flli Rizzotto Coop Lombardia
Gallinini Dino Mtb Piceleon


La Francigena ritorna domenica 14 maggio a Carmiano (PC) per il secondo “trofeo mtb vo2 team”.
Cambio formula con un percorso rinnovato, composto da un giro unico di circa 23 km (disl 850 m)
che vi farà conoscere le bellezze paesaggistiche della Val Nure.
Il ritrovo sarà ore 13:30 presso il circolo Anspi, partenza gara ore 15:00
Le classifiche complete sono consultabili dalla pagina facebook Francigena e catalogate nel sito
www.oriobike.altervista.org  


Grande prova di forza della Francigena sui monti della Val Nure a Carmiano


Alla 5° prova Francigena di calendario, la seconda quest'anno delle 3 in programma in Val Nure con la finale di Mareto, presso la località di Carmiano sono 120 i biker protagonisti di una delle piu' belle e affascinanti gare 2017.
Il percorso gara configurato a medio fondo e' stato un giro unico di 23 chilometri con un dislivello di circa 900 metri, ha abbracciato le valli circostanti il piccolo bordo quasi a rappresentare un ode nei confronti dell’appenino emiliano, il grande protagonista della gara.


Organizzazione a cura dell'asd VO2 team di Piacenza, tracciato da un vero amante della mtb Marco Carini, affascinante e allo stesso tempo molto impegnativo per i concorrenti al via, ma nonostante ciò è piaciuto molto, nonostante lo sforzo fisico intenso, sono arrivati al termine molto soddisfatti della loro performance. Ci sentiamo, di congratularci ,non solo con tutti i bikers accorsi di domenica pomeriggio, ma nella fattispecie con le donne e i giovanissimi che sono arrivati tutti al traguardo stremati ma certi di aver compiuto una grande impresa.

Anche in questo caso, più che altro per motivi di sicurezza, i corridori sono partiti divisi in categorie distanziati di circa 30 secondi. Purtroppo non siamo in grado di dara una dettagliata cronaca di quanto avvenuto, la bagarre deve essere stata molto elevata poiché nelle prime venti posizioni sono presenti atleti delle più svariate categorie. Oltre a Cesare Forcati, atleta della categoria Senior 2 che ha quindi dovuto recuperare un ritardo di circa un minuto dalla batteria dei Junior partita per prima, sono da segnalare le performance dell’atleta portacolori della squadra organizzatrice Daniele Perazzoli (1° dei Gentleman 1) e Giuseppe Battini della ViVo, primo a sua volta nella categoria Gentleman 2. Artefice di una gara coi fiocchi, anche il Supergentleman A Gino Mario Donà che si aggiudica la testa della sua categoria, piazzandosi tra i primi 50 atleti transitati sotto il traguardo.




La gara, era inoltre valevole come seconda prova del campionato provinciale Csain Piacenza e attualmente, in base ai corridori accorsi nelle due tappe, si trovano in testa i seguenti atleti:
Junior Alberto Burgazzi - Vigo Bike 17 punti
Senior 2 Losi Cristian – Vigo Bike 1 punto
Bernini Andrea – Vigo Bike 1 punto
Veterano 1 Giacorini Mauro – Farnese 2.0 2 punti
Guardascione Diego – Vigo Bike 1 punto
Veterano 2 Sartori Pierluigi – Vigo Bike 1 punto
Gualdi Germano – Vo2 Team 1 punto
Gentleman 1 Daniele Perazzoli - Vo2 Team 18 punti
Berti Massimiliano – Vo2 Team 5 punti
Gentleman 2 Barbazza Edoardo – Vo2 Team 3 punti
Lipeti Antonio – Vo2 Team 2 punti
Sordi Giacomo – Vigo Bike 2 punti

Podi gara per Categoria:
Donna A
1 Ramona Bertoli – New Motor Bike
2 Alla Kuznietsocva – Rcr
3 Generali Claudia – Vo2 Team

Donna B
1 Zappa Elena – Cycling Ghedi
2 Sara Mossolani – Ciclismo Oltrepo
3 Claudia Agnelli – Lugagnano Off Road

Debuttanti
1 Stefano Paparella – Orio Bike
2 Aradelli Matteo – Asd Reca Bike

Junior
1 Alberto Burgazzi – Vigo Bike
2 Giovanni Bonomini – Lugagnano Off Road
3 Federico Buzzetti – Gaga Bike Team




Senior 1
1 Riccardo Delledonne – Lugagnano Off Road
2 Luca Sommariva – Cycling Team Oltrepo
3 Alessandro Beccali – Team Ciclosport TidonValley


Senior 2
1 Cesare Forcati – Bike and Run
2 Luca Gerini – Lugagnano Off Road
3 Antoni Rizzi – Sport Frog Senna

Veterano 1
1 Sergio Viola – Team Media Bike
2 Mauro Rocca – Gs Tre Mori
3 Gabriele Tacchinardi – Bike and Run

Veterano 2
1 Fabrizio Vincenti – Flli Rizzotto Coop Lombardia
2 Roberto Gandolfi – Team Perini
3 Andrea Ceriati – Cral Bormioli

Gentleman 1
1 Daniele Perazzoli – Vo2 Team
2 Giuseppe Chitti – Team Raschiani
3 Marco Achilli - Team Ciclosport TidonValley

Gentleman 2
1 Giuseppe Battini – Vivo
2 Enrico Rusconi Cazzulani – Cycling Team Oltrepo
3 Lorenzo Lemoni – SenzaFreni Mtb Club

Super A
1 Gino Mario Donà – Bike and Run
2 Natalino Scotti – La Orsi Bike
3 Alberto Pelizzari – Gaga Bike Team




Super B
1 Giancarlo Sommariva – Speedy Bike
2 Pierangelo Parona – Avis Pavia
3 Albino Zilocchi – Vivo
Le classifiche complete sono scaricabili dalla pagiana facebook Francigena e dal sito www.oriobike.altervista.org .


Prossimo appuntamento sabato 27 maggio 6° prova sui colli dell'Oltrepo' Pavese a Rovescala, ritrovo dalle ore 12:45  presso la societa' agricola di Rovescale via Frassati 1, ore 14:45 start andra' in scena il 2° trofeo del Bonarda.
Organizzaione a cura dell'asd Pedale Castellano,  info@pedalecastellano.it .

Tra i vigneti di Rovescala gara avvincente con 153 biker's della Francigena


In un rovente sabato pomeriggio, Rovescala ritorna ad essere il fulcro della mtb amatoriale pavese aprendo le porte a ben153 biker che si sono sfidati su un percorso di circa 5 km, 180m di dislivello, da ripetersi più volte.
6° prova di calendario,con la consueta formula della partenza scaglionata per categoria, la gara prende il via immettendo gli atleti su di una salita che, immettendosi sulla via principale, ha fatto da gran da passerella per gli spettatori accorsi a vedere la gara.


Nonostante la calura, il ritmo gara è molto elevato e questa accoppiata costringe alcuni atleti al ritiro. A dirigire i giochi, c'è Paolo Carelli seguito a breve dal compagno di squadra Luca Sommariva, Cycling team Oltrepo. Ad inseguire, abbiamo la coppia di punta della Bike and Run composta da Gabriele Tacchinardi e Cesare Forcati. Ottima la prestazione di Fabrizio Vincenti,flli Rizzotto Coop Lombardia che dimostra fin da subito di essere lui il veterano 2 da inseguire.

Ottima prestazione anche per l'atleta Gonzato Maurizio della Cycling Project che ha dominato la categoria supergentleman 1.


Per quanto riguarda le donne in gara, ad imporsi sulle grandissime Elena Zappa e Sara Mossolani, è la giovanissima Paola Papetti del Team Merida che dimostra di avere un invidiabile preparazione fisica.

Podi per Categorie
Donna A
Paola Papetti Team Merida Italia

Donna B
Elena Zappa Cycling Ghedi
Sara Mossolani Ciclismo oltrepo
Adriana Grotti Rcr

Debuttante
Stefano Paparella Orio Bike

Junior
Paolo Carelli Cycling Team Oltrepo
Lorenzo Marchiorio Pedale Paullese
Nicolò Zocchi Oltrepo Riders Club

Senior 1
Luca Sommariva Cycling Team Oltrepò
Alessandro Beccali Ciclosport Tidon Valley
Matteo Romano Gc Cignone

Senior 2
Cesare Forcati Bike and Run
Luca Gerini Lugagnano Off Road
Simone Facchetti Five Team

Veterano 1
Gabriele Tacchinardi Bike and Run
Sergio Viola Team Media bike
Giuseppe Barbieri Team Media Bike

Veterano 2
Fabrizio Vincenti Flli Rizzotto Coop Lombardia
Fabrizio Botti Sport Frog Senna
Bassiano Farina Gs Croce Verde Orzinuovi

Gentleman 1
Daniele Perazzoli Vo2 Team
Dario Curti Team Riboni
Alessandro Mascetti  Sprint Bike Lumezzane

Gentleman 2
Marcello Lolli Cicli Campioli
Roberto Lombardi Gs Algom
Lorenzo Lemoni Senzafreni mtb club

Super a
Maurizio Gonzato Cycling Project
Gino Mario Donà Bike and run
Alberto Pelizzari Gagabike

Super b
Giancarlo Sommariva Speedy bike
Pierangelo Parona Avis Pavia
Giacomo Rossetti Uc Borghetto



Tutte le classifiche complete consultabili dalla pagina facebook Francigena e archiviate nel sito Orio Bike
www.oriobike.altervista.org .
La Francigena ritorna il prossimo 11 giugno sui colli banini a S. Colombano al Lambro con l'8° Trofeo colli Banini, la cui gara sarà anche campionato nazionale ente C.s.a.in  specialita' XCO 2017.

Campionato Nazionale xc Csain 2017 alla Francigena sui colli Banini



Nella splendida cornice dei colli Banini,  domenica 11 si è tenuto il Campionato Nazionale Csain Xc, in occasione della settima prova del circuito francigena mtb cup 2017.
Percorso di circa 7 chilometri con quasi 180 metri di dislivello a giro e' il campo di gara messo in atto dall'asd Orio Bike, societa' organizzatrice dell'evento.

Al via gran gruppone e sono 192 i biker  ad onorar l'ottava edizione della gara regina dei colli Banini..
Dopo un minuto di silenzio, osservato in ricordo del defunto Albertini, il coro giornalista sportivo del quotidiano locale
Il Cittadino e del Giorno, amante delle due ruote, la sfida prende il via.

Fin dalle prime battute è chiaro che il caldo e la fatica, sono solo dettagli: i biker non si arrendono e danno spettacolo ai numerosi spettatori accorsi nelle Cantine Nettare Dei Santi. Nel gruppo di testa ci sono Carelli, che vorrebbe inanellare per il terzo anno consecutivo la vittoria, il compagno di squadra Sommariva, il triathleta Zanenga con Brustia e l'atleta della squadra bresciana Alloni che, alla fine avrà la meglio sui suoi compagni
di fuga.

Artefice di una gara impeccabile e che dimostra una forma invidiabile, è tacchinardi che recupera senza problemi, il gap temporale dovuto dalla partenza scaglionata per categorie.
Per quanto riguarda la gara femminile, è la Filiberti ad imporsi su tutte le donne presenti, vincendo di misura, ma ciò non toglie che le gentil biker si siano battute senza esclusione di pedalata. Vorremmo quindi complimentarci con tutte loro, congratulazioni Silvia, Alla, Sara, Rosella, Caludia, Simona e Karin.


I vincitori del titolo di Campione Nazionale Csain Xc
Primavera
Andrea Belotti Bilake

Debuttante
Stefano Paparella Orio Bike

Donna B
Sara Mossolani Ciclismo Oltrepo

Junior
Lorenzo Simonotti Agrate Conturbia

Senior 1
Daniel Butykori Bike and Run

Senior 2
Cesare Forcati Bike and Run

Veterano 1
Gabriele Tacchinardi Bike and Run

Veterano 2
Fabrizio Botti

Gentleman 1
Fabio Pagliari Speedy Bike

Gentleman 2
Marco Gipponi Bike and Run

Super A
Gino Mario Donà Bike and Run

Super B
Giancarlo Sommariva Speedy Bike



I podi di categoria di tappa
Primavera
Andrea Belotti Bi lake
Alessandro Tonati Bi lake

Debuttante
Stefano Paparella Orio Bike

Donna A
Alla Kutzniesocva Rcr
Karin Tosato  lissone Mtb

Donna B
Silvia Filiberti Lugagnano off Road
Sara mossolani ciclismo Oltrepò
Rosella.Bazzarello Media Bike

Junior
Andrea zanenga granbike veloclub
Paolo Carelli Cycling Team Oltrepò
Daniele Brustia Darra bike

Senior 1
Marco Alloni Rosola Bike
Luca Sommariva Cycling Team Oltrepò
Alessandro Beccali Ciclosport Tidonvalley

Senior 2
Cesare Forcati Bike and Run
Emiliano Campoli team Perini
Erik Poloni passione bici

Veterano 1
Gabriele Tacchinardi bike and run
Gianluca Aguzzi Biemme garda bike
Marcello Capucciati veloclub pontenure

Veterano 2
Fabrizio Vincenti Flli Rizzotto Coop Lombardia
Giuliano Ricotti Cycling Team Oltrepò
Daniele Ziglioli Cignone

Gentleman 1
Giuseppe Chitti team raschiani
Fabio pagliari Speedy Bike
Roberto taddia rcr

Gentleman 2
Giuseppe Battini Vivo
Carmelo Belcastro Croce Verde Pavia
Paolo Carrara Colognese

Super a
Francesco Ferrari Lugagnano off Road
Alberto Pelizzari Gagabike
Gino Mario Donà Bike and run

Super b
Giancarlo Sommariva Speedy bike
Pierangelo Parona Gruppo ciclistico avis pavia
Giacomo Rossetti Uc Borghetto


La Francigena ritornera' per la 8° prova domenica 25 giugno sui colli di Bacedasco Basso, Piacenza, con l'evento 3° edizione gran premio dei vini di Bacedasco.
Organizzazione a cura dell' asd Lusurasco, info mail Giovanni Rossi endaspiacenza@alice.it .

Gran premio terra del vino, zampata vincente di Sergio Viola


Al culmine della settimana più calda dell'anno, in una domenica dove in tutto l'arco alpino e sul nord Italia imperversa il maltempo a Bacedasco sembra che il clima voglia concedere una tregua ai biker.

Il percorso, che col passare delle edizioni va trovando la quadratura, si sviluppa su colline famose per il buon vino prodotto, circutio disegnato su una lunghezza di 6,5 km con un dislivello di circa 200 metri.
Sono i veterani Sergio Viola e Gabriele Tacchinardi artefici di uno splendida gara in rimonta, ricordiamo che i biker vengono disposti in categorie con partenze scaglionate, ad avere la meglio sul senior 1 Jonathan Balestrieri e i junior Alberto Burgazzi e Paolo Carelli.
Segnaliamo, inoltre, per il terzo anno di fila la vittoria di categoria dei Gentleman 1,nonché l'ottima posizione nella assoluta di Giuseppe Battini.

La gara femminile, forse mai come questa volta, è stata incerta fino alla fine; non tanto per la prima assoluta, l'imprendibile Silvia Filiberti, ma per le podio di categoria dove la sua compagna di squadra Claudia Agnelli strappa col manubrio fra i denti il terzo posto dietro alla magistrale Sara Mossolani. Per le giovani, invece, l'ucraina Alla Kuznietsova, riesca alla fine ad avere la meglio su Ramona Bertoli.
Complimenti comunque a tutte le dieci atlete che si sono affrontate su questo percorso forse non particolarmente tecnico, ma reso duro dalle lunghe salite e dal caldo.
La Francigena ritorna a in casa del Lugagnano Off Road domenica 16 luglio: per i tesserati fci obbligatoria l'iscrizione mediante fattore k, mentre per gli iscritti agli altri enti inviare un'email a tagevent@virgilio.it.

Classifiche per categoria:
Donna A
Alla Kuznietsova Team Rcr
Ramona Bertoli New Motor Bike

Donna B
Silvia Filiberti Lugagnano Off Road
Sara Mossolani Ciclismo Oltrepo
Claudia Agnelli Lugagnano Off Road

Debuttanti
Stefano Paparella Orio Bike

Junior
Alberto Burgazzi Vigo Bike
Paolo Carelli Cycling Team Oltrepo
Davide Quadrelli Team Perini

Senior 1
Jonathan Balestrieri Lugagnano Off Road
Luca Sommariva Cycling Team Oltrepò
Elia Taverna Shoe Air Team

Senior 2
Erik Poloni Team Passione Bici
Emiliano Campoli Team Perini
Fabio Ghisoni Lugagnano off Road

Veterano 1
Viola Sergio Team Media Bike
Gabriele Tacchinardi Bike and Run
Mauro Rocca Gs Tre Mori

Veteano 2
Fabrizio Vincenti flli Rizzotto Coop Lombardia
Luca Bassi Cc Cremonese
Diego Morettini Velo Club Lunigiano

Gentleman 1
Enrico Leva Lissone Mtb
Massimo Leone Velo Club Lunigiano
Massimiliano Giannini Lunigiana bike

Gentlemen 2
Giuseppe Battini Vivo
Paolo Carrara Colognese Bike
Lorenzo lemoni senzafreni mtb club

Super a
Francesco Ferrari Lugagnano Off Road
Alberto Pelizzari Gagabike
Gino Mario Donà bike and run

Super b
Claudio Guarnieri Flli Rizzotto Coop Lombardia
Giancarlo Sommariva Speedy bike
Albino Zilocchi Vivo

Tutte le classifiche complete sono consultabili dalla pagina facebook Francigena mtb cup e archiviate ne sito dell'asd Orio bike www.oriobike.altervista.org .

LA FRANCIGENA ALLA VALDARDA BIKE DI LUGAGNANO E' UN GRANDE SPETTACOLO


L'aria che si respira è quella dei grandi eventi, la collina di Lugagnano val d'Arda accende la vallata preparata con cura in ogni minimo particolare abbellita con un circuito studiato su stile internazionale.
La cornice degli atleti del settore giovanile ad aprire la mattinata di gara, con il loro campionato regionale emiliano di specialita' fanno trepidande l'attesa degli amatori della Francigena e prezioso il tempo per studiarne gli ultimi segreti del circuito, allestito in modo impeccabile dal team organizzatore Lugagnano off road.

E' la verita', in questo contesto stavolta gli amatori si sentono immersi in "qualcosa di piu".
Un evento, la Francigena mtb cup molto seguita e quest'annpo ancora di piu' che sta' andando verso una gran volata finale, questa prova la numero 9 e terz'ultima 2017, ne e' una gara tra le piu' prestigiose.
Il pubblico gremito lungo tutto il campo gara non aspetta altro che assistere allo spettacolo che alle 8:30 inizia con i giovani, al termine ore 10:00 in punto, vede poi partire dal fondo collina gli amatori delle varie categorie.
Modalita' partenza come di consueta prassi con un distacco di circa 30 secondi tra le categorie e via a tutta a ritmo sostenuto, i biker risalgono la collina e si preparano ad affrontare gli ostacoli del percorso. Percorso impegnativo con salite anche molto ripide seppur brevi e tecnico con passaggi che son veri e propri test di guida di importante rilevanza, tanto amati dagli appassionati della specialita'.
Il primo colpo d'occhio è impressionante, per l'aspetto estetico del percorso su un colle al centro di una stupenda vallata quale la Val d'Arda, il gran tifo dei numerosi spettatori, fa di questo momento un piccolo sogno ad occhi aperti per i biker impegnati immedesimandosi di esser in chissa' a quale grande gara, circuito ben conosciuto sopprattutto dagli stessi come spettatori per esser stato Luganano in recente passato campo di gara di molte edizioni internazionali e campionati nazionali di federazione
Nessuno si vuol tirare indietro, a ritmo sostenuto i biker risalgono la collina come guerrieri spinti da onore e gloiria, si involano a sconfiggere gli ostacoli del percorso, vendono cara la pelle, con determinazione si danno battaglia agonistica per tutta la gara sino all'ultimo metro. Nella rispettive categorie trionfano nei piu' giovani master junior Paparella Stefano dell'asd Orio bike, per gli elite sport Paolo Carelli, forte atleta del Cycling team Oltrepo', master 1 e' l'atleta di casa del Lugagnano off road Delledonne Riccardo e si aggiudica la maglia di campione regionale, per i master 2 e' Riva Alberto del team Pb Carbobike O'clock, uno dei piu' forti biker master nazionali.

Nei master 3 riconferma la supremazia l'atleta del Bike&Run Tacchinardi Gabriele, nei master 4 altro atleta di casa vittorioso del Lugagnano Zuccolini Carlo e campione regionale, nei master 5 ritorna al successo dopo un lungo stop per problemi di salute Endrio Gerosa dell' Rcr, master 6 Enrico Rusconi Cazzulani top biker del Cycling Team Oltrepo' e nei master 7 trionfa Ferrari Francesco del Lugagnano neo campione del mondo laureto ad Andorra ai recenti mondiali Uci che si aggiudica anche la maglia regionale.
Gli altri campioni regionalei emiliani xco F.c.i. sono Gerini Luca del Lugagnano masrter 2, master 3 Mauro Rocca Team gs Tre Mori, master 5 Achilli Marco Team Ciclosport Tidon Valley, master 6 Vincini Roberto del Lugagnano off road e per le donne Silvia Filiberti del Lugagnano.
Numerosi sono quindi i successi tra la squadra di casa ed organizzatrice, il Lugagnano Off Road, ben meritati oltre l'aspetto atletico dei singoli in gara meritato dai suoi biker che ben onorano tutto l'impegno del presidente Luciano Vesparri e i suoi collaboratori stretti con il direttore sportivo Ilario Silva sempre presente per l'impegno organizzativo dell'evento e della societa'.
Al termine premiazioni e ristoro, da registrare sono 2 i casi senza conseguenze particolari per cadute accidentali, Sorrisi soddisfatti di tutti i biker per aver corso su questo circuito che ha visto nascere e correre fior di campioni, citandone uno di fama mondiale oltre che nazionale nella specialita' ha consacrato Marco Aurelio Fontana, che vive qua nelle zona e tutt'ora e' suo campo d'allenamento.


Le classifiche complete sono consultabili nel sito www.lugagnanooffroad.it [http://www.lugagnanooffroad.it/&h=atnvykzzeumi4c_czstpeyjfa8u5rwco06sa_7iudpwgp2re-rhoheavyig9cztevbm2yijhgv-gzcoq4-bpk4dpypagyr13cznuequdzawvl487sdptvpojnmrnlpq4-zp3ghoknne7qdvkjyvxcrdida&enc=aznsg1s4dzn8ctdzyefpaxkfzc7he6tieds-w27bvgb2j5oqi9a1eo8ooj3ejr0gp kcydsljoxr2qbmbjzgq8giisekjj26fsxgvqa8ogn1atslebbkajbuogloq-fxslpzdfmxvbzfvsiwrhr_bhwvpx3i-0mmh0_h6jqr_gy6oqjnwyjvssqwmxav_0gqinaprcv1pv524yfzidjatcm03&s=1_green]
, dalla pagina fb Francigena dove e' consultabile la classifica generale aggiornata e tutte archiviate gara per gara nel sito
dell'asd Orio bike.
La prossima prova numero 10 sara' in scena ancora nel piacentino in localita' Rizzolo di San Giorgio Piacentino. Domenica 23 si correra' il 3° gp Mg Tecnoforniture, organizza l'asd Pedale Biancorosso.
Ritrovo ore 8:00, partenza ore 9:30. Info mail pedalebiancorosso@gmail.com.

Il 3° g.p. Mg Tecnoforniture si afferma “top mtb race”


Il campeggio la Cascinotta di Rizzolo ha accolto, in una bella e calda giornata, ben 118 partecipanti alla competizione specialita' mountain bike cross country denominata 3° g.p. MG Tecnoforniture. Organizzazione perfetta da parte del Pedale Biancorosso, sotto ogni aspetto, la prova era valida come 10° della Francigena Mtb Cup e 3° prova del Campionato Mtb provinciale ente Csain PC.

Il percorso decisamente interessante ha creato un ampia selezione nei partecipanti.
“E' stata una gara molto bella sia come percorso, location e organizzazione, davvero al top, come un po tutte quest'anno le gare della Francigena”.
Ad affermarlo uno dei partecipanti a fine gara, continua, “la gara di per se non era molto impegnativa,
si adattava a tutti, il circutio con le 2 salite di media lunghezza e pendenza, alternate da  discese veloci in single track nei boschi, passaggi particolari molto belli spece il bosco di pini nuovo quest'anno, ne ha fatto un vero percorso da cross country”

Negli ultimi giri il caldo si e' fatto sentire e la fatica inevitabilmente e' entrata nelle gambe.
“Grazie a tutti i partecipanti, siamo contenti che tutti si siano divertiti”.
A parlarne e' Roberto Gobbi organizzatore presidente dell'asd Pedale Biancorosso, continua, “fa molto piacere che tutti si siano trovati bene, tanti ringraziamenti e complimentazioni dai corridori a fine gara  contano per noi per continure, l'impegno che richiede organizzare un evento cosi e' sempre notevole e questo ben ripaga i sacrifici”.

Al traguardo i migliori in campo sono stati su tutti Paolo Carelli del Cycling Team Oltrepo che ha messo tutti in fila con Gabriele Tacchinardi, Bike and Run alle sue spalle secondo e Nicola Calvi Autoberetta Pontenure terzo assoluto.

Nelle varie categorie registriamo le vittorie di :
Donne A Alla Kuznietsocva, RCR
Donne B Sara Mossolani, Ciclismo Oltrepo
Debuttanti Stefano Paparella, Orio Bike
Junior Paolo Carelli, Cycling Team Oltrepo
Sen 1 Alessandro Beccali, Tidon Valley
Sen 2 Cesare Forcati, Bike and Run
Vet 1 Gabriele Tacchinardi, Bike and Run
Vet 2 Silvio Olovrap, Edil 2000
Gent 1 Endrio Gerosa , RCR
Gent 2 Giuseppe Battini, Vivo
SGA Alberto Pellizzari , Gagabike
SGB Claudio Guarnieri, Coop Rizzotto

Dopo le premiazioni, pasta Party e salamelle alla griglia hanno ben concluso la mattinata sportiva.
Ora un po di ferie per tutti e la Francigena mtb cup ritornera' per il gran finale con l'11° prova alla
3° Mareto Superbike, il 27 agosto.
Appuntamento quindi in alta val Nure, ultima di calendario e 4° ed ultima anche per il campionato provinciale mtb ente Csain Piacenza.
Tipologia della gara medio fondo, giro unico di circa 30 km, evento organizzazione dell'asd Peter Pan.
Info da facebook pagina asd Peter Pan, Francigena mtb cup,da cui consultare da quest'ultima le classifiche complete della gara.

 

Tanti biker alla terza Mareto superbike per il gran finale Francigena 2017


Sono oltre 130 i biker a dar la carica sui monti dell'alta Val Nure per la terza edizione dell'evento di mountain bike promosso dall'asd Peter Pan di Mareto di Stefania e Stefano Chiappelloni.
La gara e' nettamente una di quelle piu' belle della specialita' in ambito territoriale e non solo, impegnativa quanto basta in ogni aspetto sia atletico per superare al meglio le salite e tecnica per saper evitare tutte le insidie su ogni ostacolo al meglio.
Il percorso, e' stato sviluppato in un tracciato di 28 km e 1000 metri di dislivello, percorso ufficialmente consolidato dopo le prime 2 edizioni, ha attirato l'attenzione non solo gli amanti delle classiche gare pure XC ma anche fondisti ed ha permesso, ancora una volta da parte degli organizzatori di far scoprire loro i meravigliosi monti dell' Alta Val Nure.
Il colpo d’occhio alla partenza insolito dalle consuete gare Xc Francigena perché, a differenza la partenza è organizzata in batterie per categoria ma con modalita' unica.
La sfilata di maglie colorate che attraversa la via principale del paese e' un'apoteosi di applausi. Ed è così che la gara entra nel vivo, tratto in asfalto direzione Nicelli per allungare il gruppo, la meta e' la cima del passo monte Albareto, ad arrivare per primi Cesare Forcati, vittorioso nella scorsa edizione, seguito da Riccardo Delledonne, Giuseppe Battini e a pochi secondi Fabrizio Vincenti.

A fare i conti con guai per cadute, incidenti meccanici e forature sono diversi biker, ma purtroppo fa parte del gioco.
Le posizioni rimangono più o meno tali in testa sin dai primi km, se non fosse la rovinosa caduta di Fabrizio Vincenti ai quali si augura i migliori auguri di pronta guarigione e poco dopo Cesare Forcati, a circa 5 km dal traguardo si vede costretto a fermarsi per foratura, così la classifica finale in dirittura d'arrivo e' sconvolta che vede cosi arrivare al traguardo primo assoluto Riccardo Delledonne seguito dallo specialista del ciclocross e scatto fisso Samuel Mazzuchelli; terza posizione verrà poi occupata dal giovane Daniele Quadrelli del Team Perini.

Prima delle donne a scollinare è la piacentina Sabrina Cassinari seguita a distanza di cinque minuti da Alessia Della Valle e Sara Mossolani. Per quanto concerne le quote rosa, si incorona per il terzo anno consecutivo, regina di Mareto, l’insuperabile Sabrina Cassinari della Vivo, a chiudere il podio le sopracitate Della Valle e Mossolani.

L’assegnazione delle maglie di campione provinciale piacentino xc per i seguenti atleti:
Junior: Alberto Burgazzi Vigo Bike
Senior 2: Cristian Losi Vigo Bike
Veterano 1 Giacorini Team Farnese 2.0
Gentleman 1: Daniele Perazzoli Vo2 Team
Gentleman 2: Giacomo Sordi Vigo Bike

Classifiche per categoria:
DONNA A
1 Alla Kuznietsova Rcr
2 Claudia Generali Vo2 Team

DONNA B
1 Sabrina Cassinari Vivo
2 Alessia Della Valle Skorpioni Racing Team
3 Sara Mossolani Ciclismo Oltrepo

DEBUTTANTI
1 Stefano Paparella orio Bike

JUNIOR
1 Davide Quadrelli Team Perini
2 Simone Villa RCR
3 Giovanni Bonomini Lugagnano Off Road

SENIOR 1
1 Riccardo Delledonne Lugagnano Off Road
2 Samuel Mazzuchelli Mazzuchelli Racing Team
3 Luca Sommariva Cycling Team Oltrepo

SENIOR 2
1 Damiano Zucconi Lugagnano Off Road
2 Fabio Ghisoni Lugagnano Off Road
3 Paolo Condi GS Podenzano

VETERANO 1
1 Claudio Rizzotto Rcr
2 Simone Gaioli Sport Frog Senna
3 Mauro Rocca GS Tre Mori

VETERANO 2
1 Fausto Belloni Velo Club Garda
2 Roberto Gandolfi Team Perini
3 Paolo Prandini Team Raschiani

GENTLEMAN 1
1 Giuseppe Chitti Team Raschiani
2 Roberto Taddia Rcr
3 Roberto Rodi Team Raschiani

GENTLEMAN 2
1 Giuseppe Battini Vivo
2 Enrico Rusconi Cazzulani Cycling Team Oltrepo
3 Edoardo Fusar Bassini Lissone Mtb

SUPER A
1 Alberto Pelizzari Gagabike
2 Gino Mario Donà Bike & Run
3 Natalino Scotti La Orsi Bike
SUPER B
1 Giancarlo Sommariva Speedy Bike
2 Albino Zilocchi Vivo
3 Giacomo Rossetti UC Borghetto

Le classifiche complete gara compresa la classifica finale di campionato sono consultabili dalla pagina Fb Francigena e immagazzinate nel sito www.oriobike.altervita.org con tutti gli articoli e immagini delle gare disputate.

Con la terza edizione della Mareto Superbike memorial Gino Chiappelloni, si è conclusa la stagione della Francigena mtb cup 2017 e ultima prova del campionato provinciale Piacenza ente C.s.a.In di specialita'.

La gara, cosi e' entrata nel cuore di molti biker ma sopprattutto degli abitanti di Mareto, gente eccezionalmente legata alla sua terra e alle sue tradizioni, un 'amore tutto invidiabile e l'evento Mareto superbike seppure molto giovane, e' diventata una grande festa importante tra le tante decennali di paese tutta da vivere, questo lo dimostra l'impegno di tutti per la buona riuscita dell'evento.
Questo nasce dalla famiglia Chiappelloni con Stefania e Stefano e la mamma Pina che han voluto l'evento sino in origine studiato con il padre poi tragicamente scomparso, lo dedicano a lui a memoria e ne sara' sicuramente felice di cio' che e' stato fatto osservando dall'alto il suo piccolo paese.

A nome della Asd PeterPan e della Famiglia Chiappelloni, ringraziamo tutti i partecipanti, i volontari sul percorso, la Famiglia Demicheli dell’Albergo Cacciatori e tutti gli abitanti di Mareto, Nicelli, Pianadelle e Campagna per la pazienza e accoglienza.
Ringraziamento doveroso perché grazie a tutti i biker partecipanti dimostrando grande affetto a queste prime 3 edizioni , il ricordo e il volere di Gino Chiappelloni quello di far conoscere la sua Mareto è stata nuovamente possibile.

La francigena ora, è giunta al suo termine, a breve verrà comunicata la data in cui si terrà la serata conclusiva con la vestizione delle maglie dei vincitori del Challenge.
La stagione della mtb non è finita, nasce il 1* GP D’Autunno Off Road che partirà il 10 settembre e si concluderà il prossimo 22 ottobre, con una serie di prove che si terranno concentrate prettamente in terra lodigiana.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo di seguire su Facebook la pagine Csain Lodi Eps e la piattaforma internet altamente specializzata Pianeta Mtb, siti e pagine facebook delle asd organizzatrici.

Domenica 19 novembre gran festa finale della Francigena 2017


Oltre 50 gli atleti premiati con assegnazione delle maglie della 5° Francigena mtb cup 2017 alla festa finale a Senna Lodigiana.
La serata si apre alle 19:30 con un gustoso aperi-cena offerto a tutti i presenti intervenuti alla festa, oltre i premiati, tanti amici biker sono accorsi per la serata, che come di consueto oltre le classiche premiazioni, inizia con la proiezione del video "the best of" e chiusura con la presentazione del calendario 2018.
Oltre le premizioni classiche di categoria e classifica a squadre, e' usanza qui premiare al merito per l'impegno tutte le asd organizzatrici con targa trofeo e il premio speciale agli atleti che han disputato tutte le gare, i cosi detti "all finischer" con una bella tshirt dedicata.
Per la stagione 2018, il programma presentato in chiusura dal presidente C.s.a.in Lodi Fabio Idini, ente organizzante, non cambia in sostanza, analizzandone i risultati eccellenti con piu' di 140 presenze medie a gara, il numero gare e oltranza tra le stesse sono pressoche' invariate.
11 prove dal 17 marzo si parte dalla Senna superbike per chiudere il 26 agosto con la 4° Mareto Superbike, 8 prove con egida C.s.a.in, due fci e una endas, collaborazione storica che anche per il 2018 continua.
Novita' una nuova gara che organizzera' l'asd Orio bike denominata 1° cross country cascina Serfina sui colli banini a S.Colombano al Lambro, una seconda  nuova gara sara' organizzata a Rivergaro (pc)  dall'asd Vivo denominata 1° Vivo river trophy ed il rientro nella Francigena del g.p. Terme di Miradolo dell'asd Speedy bike, teatro il parco colli banini.




Torna ai contenuti | Torna al menu