ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

59 trofeo orio lirra 2023

REPORT eventi ORIOBIKE

Ad Orio Litta trionfano assoluti  Gatti e Vallante

Martedì 29 agosto, ad Orio Litta sono giorni di festa,  sagra paesana e come da tradizione  il martedì , è  il giorno della "cursa".
Organizzazione sottoscritta dall' asd di casa Orio bike team, in collaborazione con la pro-loco, le autorità comunali di Orio, Senna e Ospedaletto lodigiano.
L'evento è un classico del basso lodigiano delle ruote veloci, una "monumento"  si può definirla, con alle spalle un bel po' di storie ciclistiche vissute, da prima per dilettanti, negli ultimi anni per amatori, quest'anno 59* edizione.
Due partenze, la prima con le categorie dai G2 e super A/B, diciamo i più anziani, giri di gara 5 con una distanza complessiva vicina ai 60 km.
A trionfare nelle rispettive categorie sono Gatti Enrico asd V.C. Pontenure G2, Tamburini Giovanni asd Certosa Brazzo cat. SGA, infine nei SGB Borra Bruno del team gcs Maleo.

Conclusa la prima gara, ore 15:30 seconda partenza, ad entrare in scena tutte le restanti categorie, dai giovani junior ai G1, per loro 7 giri da affrontare, distanza complessiva di 80 km.
Grande battaglia nei primi 3 giri, tentativi di fuga senza buon esito han tenuto una velocità media elevatissima.
Inizia il 5* e appare la stessa situazione invariata, ma il colpo decisivo sta' per arrivare.
In testa dopo il passaggio a Senna Lodigiana, si mette tra gli altri un certo "Vallante", indosso ha la maglia tricolore di campione nazionale di categoria, in gergo ciclistico, un chiaro segnale che questo "mena forte".
Si staccano in 3 e fanno un "vuoto " di 100 metri.
Ingresso in Orio Litta,  un piccolo strappo che a certe velocità, anche se breve con una discreta pendenza, ti gonfia le gambe.
Vallante decide di aprire il gas, lo affronta a "tutta" superandolo alla stessa velocità con cui ci è arrivato, stiamo parlando di 50 km/h.
Per lui è un assolo il passaggio al traguardo, togliendosi di ruota gli altri 2 che stava portando con sé.
Dietro restano compatti, il vantaggio di Vallante si allarga, è una crono per lui solitario in fuga, al traguardo arriverà a concretizzare un minuto sui primi avversari.

Nulla da segnalare, solo qualche ritiro per forature e qualcuno ha dovuto alzare bandiera bianca, il percorso di Orio Litta fa sempre molta selezione.
Al termine premiazioni di categoria e con assegnazione agli assoluti del trofeo 59* comune di Orio Litta, in gara 1 a Gatti e gara 2 a Vallante, mentre il trofeo per il team con più iscritti è andato al team VC  Pontenure.
Grazie a tutti i volontari inoltre per la disponibilità per il buon esito dell'evento, l'impegno è sempre notevole e servono molte forze.
Orio Litta invita già da ora tutti alla 60* edizione 2024, di nuovo qua  alla classicissima della bassa, la "cursa de Vòri"

Torna ai contenuti | Torna al menu